logo GamerClick.it

-

Ho visto la serie di Kurokami diverso tempo fa, ma ho ritrovato una piccola recensione che mi sento di condividere con tutti voi.
Tenevo le puntate da parte da diversi mesi, così mi sono messo e nel giro di due giorni e mezzo ho finito di vedere tutta la serie. Diciamo che è stata una visione un po' strana... Come anime, "Kurokami the Animation" non è per niente malvagio, anzi, ma a mio parere è stato gestito molto male dal punto di vista dello sviluppo dei personaggi. Questi ultimi, episodio dopo episodio, danno continuamente l'aria di volersi distinguere, di avere tantissimo da dire. Più volte sembrano volere sorprendere, ma per quanti sforzi facciano, superata la crisi momentanea, ritornano sempre gli stereotipi di loro stessi. Le uniche decisioni che prendono il più delle volte appaiono pilotate apposta per permettere alla storia di proseguire sui suoi binari.
Il rapporto fra i protagonisti Keita e Kuro, nonostante sia ben definito e più volte reiterato nel corso della serie, non convince pienamente, anche per via di come "termina", in un finale che appare ingiustificato, sbilanciato, quasi scorretto.

Molti dei personaggi comprimari, alcuni dei quali risultano essere anche abbastanza importanti per la trama principale, non vengono minimamente contestualizzati: in pratica, appaiono in un episodio e ce li si porta appresso per tutti gli episodi successivi. E pur risultando spesso indispensabili perché la trama prosegua, le loro psicologie rimangono quasi completamente un mistero - e qui ci si ricollega al discorso di prima. Insomma, si ha perennemente l'impressione che manchi qualcosa.
Gli unici personaggi a tutto tondo sono gli antagonisti, Kuraki e Reishin, di cui vengono ben spiegate le ragioni dietro alle loro azioni e che vengono caratterizzati a dovere, risultando di fatto i personaggi migliori della serie.
D'altro canto, va detto che l'anime ha anche una miriade di lati positivi, che mi hanno spinto a guardare tutta la serie in così poco tempo. Infatti, la storyline principale credo sia una delle migliori che abbia mai visto in un anime. Non voglio spoilerarvela in alcun modo, ma sta di fatto che l'ho trovata molto originale e ben congegnata, sufficientemente intricata quel tanto che basta per doversi prendere il tempo di rimettere tutti i pezzi insieme. Alla fine tutti i nodi vengono comunque al pettine, senza lasciare niente di essenziale al caso.

Le scene di combattimento, numerosissime durante la serie, sono fra le più belle a cui abbia assistito in un anime action: lunghe, dinamiche ed esaltanti, come piacciono a me. I power-up che s'incontrano durante la serie non fanno che renderle migliori a ogni episodio, fino ad arrivare alla superba battaglia finale.
Anche dal punto di vista tecnico, queste ultime sono realizzate con grande cura, e in generale tutta la confezione dell'anime è di ottima fattura (si parla dei Sunrise).
Pure il character design mi è piaciuto parecchio - capelli del protagonista a parte, anche se tempo 3-4 episodi e ci si fa l'abitudine.
Un vero peccato che gli sceneggiatori si siano concentrati tutti sulla trama e si siano completamente dimenticati di dare maggiore personalità ai personaggi. Se si fossero presi almeno 10-15 episodi in più per dare contesto e spessore a ogni protagonista, non credo di esagerare se dico che ci saremmo trovati di fronte a un vero must, una delle migliori serie action/fantasy degli ultimi 5 anni.

Per me il voto non può andare oltre il 7, ma in caso contrario gli avrei messo 9 senza tante remore. "Kurokami the Animation" è quella che si dice un'occasione mancata. Ad ogni modo, ho letto da più parti che il manga è migliore, oltre ad avere una caratterizzazione e un trama quasi totalmente diverse, per cui credo proprio che comincerò anche quello non appena ne avrò la possibilità.
Mi sento di consigliare l'anime soltanto se siete disposti ad andare oltre la mancanza di carattere dei protagonisti, e se volete semplicemente godervi una trama fantasy molto ben scritta e orchestrata. Il che è già molto.