logo GamerClick.it

-

Hellsing Ultimate, ho finito di vederlo proprio l'altro ieri. Era da tantissimo tempo, forse da anni, che non mi capitava sotto mano un anime così bello, entusiasmante e ben fatto. L'ho visto in un paio di giorni dopo un momento di scetticismo (il genere non rientra tra i miei preferiti) perché non riuscivo a staccarmene, le atmosfere sono dark e drammatiche, a tratti intervallate da momenti di azione e di umorismo, e le scelte registiche sono veramente d'effetto. E' una serie davvero epica, la follia umana vi viene rappresentata degnamente e i carismatici personaggi sono caratterizzati in un modo magnifico, inoltre la grafica e la musica - che mi ha ricordato quelle di 'Batman Begins' o 'Star Wars' in certi punti - nonché il sonoro, sono a dir poco eccellenti e sempre azzeccati.

La violenza è "fumettistica" quanto quella di film come '300' o ''Kill Bill', quindi personalmente l'ho trovata sopportabile, anche se a volte tocca picchi di esagerazione (soprattutto negli episodi più avanzati) che disturbano più psicologicamente che visivamente. Molto originale la trovata di mettere delle anticipazioni nei crediti sempre diversi per ogni OAV. A mio parere vi è presente una scena di bacio tra le più belle e drammatiche di tutti i tempi, e adoro il modo in cui all'orrore dei mostri e alle violenze che perpetrano viene contrapposta la pura e semplice umanità che traspare nei sentimenti, nelle parole e nelle azioni dei personaggi in certi momenti - sebbene 'Hellsing Ultimate' non sia proprio di genere sentimentale, certe uscite mi hanno piacevolmente sorpreso. Inoltre i personaggi secondari sono caratterizzati con pochi tratti ma in modo da affezionarcisi subito.

E' un anime che merita sicuramente un'occhiata. Non ho mai letto il manga né ho visto la serie anime da tanti disprezzata, ma questo 'Hellsing Ultimate' è una gioia per gli occhi e per la mente, non provavo certi nodi allo stomaco dai tempi in cui vidi per la prima volta 'Neon Genesis Evangelion' (6 anni fa), anche se comunque le due serie non si possono mettere a confronto, troppo diverse... ma la sensazione è stata quella. Non metto 9 o 10 solo perché non ho ancora visto il finale, ma credo sarà all'altezza di tutto il resto.