logo GamerClick.it

-

"Baka to Test to Shoukanjuu" (letteralmente "Scemi, esami ed evocazioni") è un anime del 2010 prodotto dallo studio Silver Link, sotto l'accurata regia di Shin Ounuma. E' tratto da una light novel di Kenji Inoue successivamente realizzata anche sotto forma di manga, a cura di Mosuke Mattaku - edita in patria sulla rivista Shounen Ace -. E' uno shounen che si discosta dai soliti generi con combattimenti ed eroi; infatti narra principalmente di avventure scolastiche.

Trovo la trama davvero piacevole e originale. Narra di Akihisa Yoshii, studente della nuova scuola Fumizuki, nella quale classificano gli studenti, disponendoli in diverse classi, a seconda del loro rendimento scolastico. Egli, essendo un ragazzo considerato da tutti come un "Baka", ovvero stupido, non potrà che essere aggiunto alla classe peggiore: la F. Non è semplicemente ritenuto stupido, ma il peggiore dell'intera scuola. In questa "futuristica" scuola gli studenti possono evocare delle piccole creature (che potrebbero benissimo essere considerati come "avatar viventi"), per poi combattere con gli altri studenti sotto la supervisione degli insegnanti. La cosa più buffa, più di quanto non lo sia già il tutto in generale, è che la potenza delle creature di ciascuno studente dipende anch'essa dal suo rendimento negli studi. Con questi duelli, però, risulta possibile essere cambiati di sezione, a seconda della vittoria o della sconfitta.
In questa classe il protagonista incontrerà nuovi amici, uno più bizzarro dell'altro, con i quali intraprenderà nuove e fantastiche avventure in questa pazza scuola.

Devo ammettere che l'anime è stato in grado di colpirmi particolarmente sin dai primi episodi, in quanto l'idea di fondo è originale, ma poi viene mutata in una sottospecie di fantasy che poco mi si addice. Ho però trovato il modo di apprezzarla ugualmente e di fare grosse risate in compagnia del team di svitati studenti. Credo che l'idea di fondo sia davvero buona, ma che sia sbagliato l'inserimento di tutti questi elementi fantasy non necessari, e che la serie avrebbe potuto trovare sviluppi più interessanti basandosi su fatti più realistici e comprensibili.
Il character design a mio parere è eccellente sotto tutti i più svariati aspetti; inoltre i disegni di Mattaku-sensei si presentano davvero in un modo smagliante e pressoché perfetto. Tutte le gag, che accompagnano dall'inizio alla fine l'anime i questione, sono assai divertenti e buffe; il tutto è alimentato dalla stranezza dei personaggi che le creano. Infatti, le situazioni che verranno a nascere, saranno una più comica dell'altra, senza eccezioni.

Il lato tecnico è fiorente sia sotto l'aspetto dell'audio sia sotto quello dei video: il doppiaggio è a dir poco ottimo, mentre la regia di Ounuma è fantastica e ci concederà grandiose riprese e giochi grafici piacevoli per gli occhi. Mentre le opening e le ending sono nella norma, nulla di speciale ma neanche troppo scadenti.
Nel complesso sono davvero soddisfatto, e consiglio questo recente anime a un pubblico perlopiù giovane e con tante voglia di divertimento, con umorismo semplice e regolare.