logo GamerClick.it

-

Trama
L'umanità dopo aver colonizzato un vasto spazio nell'universo, si divide in due fazioni.
Una parte è comandata dall'impero della dinastia dei GoldenBaum (dal tedesco "albero d'oro") e l'altra dall'alleanza di ribelli. La guerra è ormai in stallo da 100 anni, la causa è rappresentata da un corridoio spaziale, che, essendo un punto chiave nel collegamento tra le due fazioni, viene costantemente sorvegliato (come un ponte per due rive).
Il protagonista principale è il conte Von Lohengramm, un giovane generale facente parte della nobiltà grazie al rapporto forzato di sua sorella con l'imperatore, una sorta di concubina, anche se non viene esplicitato. Il ragazzo prova grande astio nei confronti dell'imperatore e della dinastia dei GoldenBaum, tanto che alla compagnia della nobiltà preferisce l'ambiente militare. Il conte cercherà quindi di sbloccare la situazione di stallo tra le fazioni e di ribaltare il potere dell'imperatore, facendo una cosa geniale... (Sì, io tengo all'impero).
Dall'altra parte vediamo il coprotagonista, un ribelle considerato una leggenda tra la sua gente per le sue doti militari e per le sue imprese. L'uomo è svogliato e odia la guerra, ma sarà costretto a rientrarci per proteggere le persone a lui care.

Commento:
"Legend of Galactic Heroes" per me è il miglior anime di guerre spaziali che abbia mai visto.
La grafica è stupenda e non si direbbe affatto che esso è stato realizzato anni fa.
La trama è così affascinante e avvincente che non vi permetterà di pensare ad altro per tutto il giorno. Vengono messi in risalto concetti come onore, sacrificio, onestà, obbedienza, guerra. A mio avviso quest'anime è davvero un capolavoro.
Ci tengo a dire che nonostante i protagonisti siano due - il conte in primis e il ribelle - un po' in secondo piano ci saranno tantissimi personaggi caratterizzati benissimo: mi riferisco a generali, comandanti, soldati semplici, persone comuni che avranno tutti importanza nelle vicende. Sì, perché la trama, la definirei come un albero con infiniti rami.
I nomi sono magnifici, da nobili, come Hans Von Oberstein, davvero magnifici; altri sono soprannomi da battaglia, tipo il Generale di Ferro, chiamato così per una dura resistenza durante una battaglia.
La storia è molto simile a "Code Geass", in effetti. Ci sono stati momenti in cui ho detto: "Ma questo è Lelouch!!". Sono 110 puntate di cui, ora, 60 fansubbate.
"Legend of Galactic Heroes" è un anime davvero stupendo, a mio avviso sarebbe stato ancora più stupendo se fossero state 200 puntate.
Non mancano gli amori e le coppie, alcune che finiscono bene e altre "bruciate su un'ammiraglia", nessun riferimento esplicito.
A mio avviso "Legend of Galactic Heroes" è un anime da vedere a tutti i costi.
Voto: 10/10.