logo GamerClick.it

10.0/10
-

Non trovo molto semplice recensire "Clannad" in quanto è un anime che mi ha colpito a livello emotivo come pochi sono stati in grado di fare. "Clannad" è tutto ciò che non ti aspetti, tutto ciò che non crederesti mai. Io per prima quando ho iniziato la visione di quest'anime non mi aspettavo molto. Ero stata spinta più che altro dalle diverse recensioni positive, ma leggendo l'incipit della trama mai mi sarei aspettata di trovarmi davanti a un anime cosi profondo e mai superficiale da riuscire a commuovermi più volte nel corso della sua visione.
Dovendo riassumere brevemente l'incipit della storia, infatti, Clannad parla di due ragazzi, Tomoya Okazaki e Nagisa Furukawa che si incontrano ai piedi di una salita mentre si dirigono a scuola. Tra i due si instaura subito un'amicizia e vedremo Tomoya aiutare Nagisa a riaprire il club di teatro. Inizialmente l'anime infatti non mi aveva colpita più di tanto, ma già dopo qualche puntata ecco che "Clannad" riesce a stupirmi.

C'è da dire che la storia di Clannad ha uno svolgimento episodico, in cui di fondo troviamo comunque una storia di base, ma i diversi episodi si concentrano nel raccontare e approfondire la storia di ciascun personaggio. Già, perché Nagisa e Tomoya nel tentativo di riaprire il club di teatro conosceranno altre ragazze che diventeranno loro amiche, e ciascuna di loro non è una semplice comparsa all'interno della storia. I personaggi di "Clannad" sono tutti piuttosto ben approfonditi a livello psicologico, e ognuno di loro, come vedremo, ha un ruolo ben preciso. Quindi i diversi episodi dell'anime si concentreranno di volta nel raccontarci la storia dei vari personaggi, non concentrandosi quindi solo sui personaggi principali come spesso accade.

Le diverse storie che ci vengono raccontate ruotano tutte attorno ad un punto comune: la famiglia. "Clannad" infatti è un anime che approfondisce il valore della famiglia e l'importanza che essa ricopre per la felicità dell'individuo. Le storie che ci vengono raccontate sono tutte piuttosto drammatiche e commoventi, ma anche di grande insegnamento. E' proprio guardando "Clannad" che ho potuto ascoltare le parole più belle che un genitore possa dire a un figlio. E' proprio guardando "Clannad" che ho potuto commuovermi di fronte a un genitore che per la felicità del proprio figlio è pronto a sacrificare la propria senza rimpianti. Ed è proprio guardando "Clannad" che ci si rende conto di come il rapporto genitore-figlio possa incidere sul futuro e sulla felicità di quest'ultimo.
Non soltanto la famiglia riveste un ruolo fondamentale, ma anche l'amicizia. In "Clannad" l'amicizia spesso va a sostituire dei legami famigliari insoddisfacenti, dove appunto gli amici diventano una sorta di ancora di salvezza. E' proprio l'amicizia tra i vari personaggi che fa sì che Nagisa riesca a riaprire il suo club e a portare in scena la sua recita.

Adesso spendiamo due parole sui personaggi principali. Tomoya è un ragazzo nullafacente che ha un rapporto piuttosto burrascoso con suo padre, poiché quest'ultimo, dopo avere perso precocemente sua moglie, è in seguito caduto in depressione, per poi rifugiarsi nell'alcool e nel gioco d'azzardo. Tomoya, inoltre, possiamo definirlo un ragazzo piuttosto freddo e distaccato, ma dotato di una grande sensibilità, tant'è che, quando qualcuno dei suoi amici si troverà in difficoltà, Tomoya non esiterà ad aiutarlo.
Nagisa invece è una ragazza molto insicura, e che proprio a causa della sua insicurezza ha delle difficoltà nello stringere dei rapporti d'amicizia con le altre persone. Nagisa è molto fragile fisicamente, infatti nel corso della storia la vedremo ammalarsi molto spesso, ma a questa sua fragilità fisica Nagisa contrapporrà una forza d'animo che scoprirà di avere proprio grazie a Tomoya.

In quest'anime troveremo anche una storia d'amore, che però si svilupperà molto lentamente (e quindi finalmente in modo realistico) e che verrà trattata con dei toni molto pacati. Il rapporto che si viene a creare tra Tomoya e Nagisa è molto particolare. Ciò che nasce inizialmente è più che altro un'amicizia, ma sarà poi il corso della vicenda che farà avvicinare sempre di più i due protagonisti. Se Nagisa ritroverà un po' di fiducia in se stessa sarà proprio grazie a Tomoya, e se Tomoya ritroverà quel calore famigliare e quel sostegno che non trova all'interno della sua famiglia sarà proprio grazie a Nagisa. Due personaggi tanto diversi, ma che hanno un bisogno profondo l'uno dell'altro. Quello che ci tengo a dire è che "Clannad" parla anche di una storia d'amore, ma non soltanto di quello. Inoltre l'amore che ci viene presentato in "Clannad" è privo di smancerie o roba simile, facendo felice chi come me ha superato la fase adolescenziale.
Se dovessi riportare i punti di forza di quest'anime, oltre ai temi trattati direi i suoi protagonisti, così ben delineati e soprattutto così credibili, e la sua capacità di stupirti quando meno te lo aspetti, introducendo una storia che a primo impatto appare spensierata, per poi capovolgere la situazione presentando dei risvolti molto maturi e toccanti. E' un anime che come vedrete presenta anche degli elementi "soprannaturali", che troveranno una loro spiegazione in "Clannad after story".

Molti ritengono che "Clannad after story" sia superiore alla sua prima serie. Io ho messo un 10 a entrambe, poiché, anche se sono molto diverse, credo che ognuna abbia delle potenzialità che possano giustificare il mio voto. Ho cercato in questa recensione di giustificare il mio dieci, cosa che farò anche nella recensione di "Clannad after story". Dico soltanto che le due serie ricoprono ambiti temporali diversi, presentando quindi dei toni e delle atmosfere differenti. "Clannad" ha dei risvolti drammatici,l' "After story" lo sarà dieci volte di più. Ma la visione di "Clannad" è fondamentale per la visione della seconda serie, perché in un certo senso rappresenta un'introduzione a questa. Se non avete ancora visto "Clannad" non capisco cosa state ancora aspettando. Cimentatevi immediatamente nella visione di quest'anime dall'aura malinconica, che vi farà provare delle notevoli fitte al cuore. Finita questa prima serie ovviamente non vi resterà che guardarvi la grande serie che è "Clannad after story".