logo GamerClick.it

7.0/10
-

Attenzione: la recensione contiene lievi spoiler

Mentre vedevo i primi episodi di questa serie mi sono sentito pervaso da una strana sensazione, sinceramente pensavo fosse il fatto di quanto fosse noioso l'anime, infatti nelle prime puntate mi annoiavo molto, invece, però, questa sensazione è rimasta persino nelle ultime puntate, quando la serie finalmente decolla e mi ha tenuto incollato al computer per vedere sempre la successiva puntata. Dopo aversi pensato diversi giorno direi che una frase di un film non più nouvissimo calzi a pennello su quale messaggio ci voglia mandare questo anime e cioè di ricordarsi che "nella vita cè il dolce e cè l'amaro" (Cit. "Il Dolce e l'amaro") certo non necessariamente in quest'ordine ma come ci possono essere le vittorie ci possono essere anche delle sconfitte. La storia narra pricipalmente di Taiga (la tigre palmare) e Riuji entrambi considerati dei teppisti ma in realtà la prima è una persona molto imbranata e il secondo è un maniaco delle pulizie gentile e affabile che però si ritrova una faccia non molto rassicurante, i due sono innamorati del e della migliore amico/a dell'una e dell'altro, così decidono di aiutarsi. La vicinanza però potrebbe far "rivedere" le loro priorità amorose.

Trama 8 veramente ottima la trama perchè non cè il classico triangolo amoroso ma anche un quadrato o un pentagono o anche di più. Non ci si concentra solo sul rapporto Taiga-Riuji ma anche sui rapporti che loro hanno con i personaggi comprimari e secondari ed anche il rapporto di questi ultimi tra di loro. Molto bella anche la scelta registica di lasciare un finale semi-aperto, infatti non si sà cosa i personaggi faranno o se riusciranno nella vita ma in loro cè una certezza che la vita va avanti.
Personaggi 7 molto ben caratterizzati, infatti ognuno di loro ha un carattere ben definito che però non si scopre subito infatti durante ogni puntata siamo chiamati a scoprire un pezzettino in più sulle loro paure e sogni, peccato però che a mio parere siano disegnati un pò male.
Scene 6 Forse l'unica pecca sono le ambientazioni e alcune inquadrature forse non delle migliori, infatti per il primo punto esse sono troppo semplici per dare più di sei e per il secondo aspetto alcune secene sono un pò difficili da interpretare (Es: la gita sulla neve).
Sigle 9 (fuori media) di solito non dò mai voti alle sigle ma le due di apertura mi sono piaciute particolarmente.
Doppiaggio italiano 4 (fuori media) anche su questo aspetto non dò mai dei voti ma per un aspetto buono come le siglie vorrei sottolineare anche uno negativo e cioè il doppiaggio italiano che per alcuni personaggi non si addice proprio l'esempio più lampante è la voce di Taiga.

Consiglio questo manga a tutti, ma badate bene se all'inizio vi può sembrere una serie per farsi due risate alla fine non riderete tanto e vi sentirete quel retrogusto dolce e amaro del quale vi parlavo prima.