logo GamerClick.it

7.0/10
-

<b>Attenzione: lievi spoiler.</b>
Si ha una sensazione da montagne russe guardando quest'anime, e probabilmente è quello a cui puntava, ma a furia di andare su e giù, vuoi per un aspetto vuoi per un altro, fa venire un po' di nausea allo spettatore. La storia non potrebbe essere che la più classica degli shoujo, c'è la ragazza un po' insipida e 'stupidotta' che s'innamora del bello e misterioso di turno, che però prima odiava, (e qui stiamo andando per la salita). E' tutto il contorno che lo rende un'anime davvero amabile (discesa a tutta velocità) anche da persone che non amano particolarmente questo genere. Infatti in "Bakura ga ita" c'è di tutto, tra misteri, intrighi e amicizie che potrebbero infrangersi da un momento all'altro per un o una ragazzo/a (stiamo raggiungendo il livello massimo di accelerazione) ma, e c'è sempre un ma in queste cose, non è ben supportato dal disegno di cui parleremo fra poco.

Trama: 9
Ci saranno argomenti triti e ritriti, ma in quest'anime vengono presi secondo me alla giusta maniera, senza troppi fronzoli, come davvero degli adolescenti potrebbero affrontarsi ai primi "sconvolgimenti ormonali". In particolare il tema sessuale è sì un po' romanzato, a mo' di poesia, com'è giusto che sia, essendo un prodotto che si affaccia anche a ragazzine di 15-16 anni; ma non ci sono buonismi patetici che non toccherebbero mai un adolescente in quell'età.

Personaggi: 7
Sono caratterizzati benissimo, a ogni puntata scopriamo qualcosa in più su di loro, sul loro carattere e sui loro dubbi esistenziali, ma secondo me non assistiamo a una loro effettiva crescita. Infatti anche nell'ultima puntata essi sono schiavi delle loro paure e dei loro difetti, cosa che a me è piaciuta tantissimo - mica dobbiamo diventare tutti dei santi. Se per la caratterizzazione si meriterebbero un bel nove, non si può dire lo stesso su come sono disegnati, infatti il tratto risulta irritante e pastoso, con quei nasi e bocche davvero orrendi, per non parlare delle orecchie mai proporzionate.

Disegni: 5
Come per i disegni dei personaggi sono fatti molto male e danno la sensazione allo spettatore di essere in una sit-com americana dove ci sono solo qui tre luoghi in tutto, sinceramente è troppo poco per dare una sufficienza.

Consiglio questa serie a chi ha voglia di vedere un anime con tematiche forti e in cui queste vengono veramente affrontate da degli adolescenti. Non lo consiglio tanto agli esteti del disegno, che sicuramente lo troveranno molto irritante come l'ho trovato io pur non essendolo.