logo GamerClick.it

-

Poco da dire: "Clannad" non è il mio genere, l'ho iniziato la prima volta, ho visto i disegni e i primi cinque minuti e spegnendo la tv ho pensato questo. Non fa proprio per me mi sono detto, questi occhi enormi, quelle strane antenne della protagonista, a sensazione non mi piaceva nulla. Poi spinto da tutti i commenti letti gli ho fortunatamente dato una seconda opportunità. Dopo la visione della prima serie mi sono leggermente ricreduto, ma ancora non capivo tutto l'entusiasmo per questa che mi sembrava solo una storia carina, poi qualcosa pian piano è cambiato, la serie in sé è cambiata, fino ad arrivare all'episodio 18 che mi ha completamente distrutto, ho pianto come credo mai davanti a un'opera di finzione. Quest'anime, dopo un inizio che sembra la continuazione della precedente serie, cambia rotta diventa più maturo e cresce d'intensità e di realismo insieme ai protagonisti, non più un gruppo di persone piuttosto vasto, ma i soli pochi elementi che compongono la famiglia di Tomoya e Nagisa.

Il susseguirsi degli eventi ti colpisce piano piano interiormente fino a portarti davvero al punto d'iniziare ad ascoltare la splendida sigla iniziale di emozionarti già alle prime note. Sul finale capisco che ci possano essere varie fazioni, ma a me così com'è piace e soprattutto, dopo avere letto un po' in rete le spiegazioni della visual novel, rende anche la storia e gli eventi della prima parte più interessanti e significativi.
Non ho parlato del lato tecnico, posso solo dirvi di non farvi condizionare se all'inizio non apprezzate il tipo di disegno, alla fine se la storia com'è successo a me vi prenderà troverete splendide anche le antenne da grillo. Su animazioni e soprattutto musiche, poco da dire, sono oggettivamente di ottima qualità, un plauso particolare per la sigla iniziale, oltre che bellissima davvero appropriata, non altrettanto azzeccata quella finale che credo di aver sempre saltato.
Tirando le somme io consiglio a chiunque la visione di questa serie, ovviamente può piacervi oppure no, ma se la apprezzerete difficilmente non entrerà a far parte degli anime che vi lasceranno qualcosa in fondo al cuore.