logo GamerClick.it

-

Ho sentito parlare molto di quest'anime, su questo sito e altrove, ma ero dubitante nel vederlo: di solito gli anime osannati dalla gente fanno pena e cerco di evitarli, ma l'uscita imminente della light novel in Italia mi ha fatto cambiare idea.
La trama è abbastanza originale, anche se l'ambientazione scolastica e i protagonisti riuniti in un unico club ricordano altri anime (chi ha detto Haruhi?).
I protagonisti sono vari e ognuno diverso dall'altro, nonostante si presentino vari cliché di questi tipi di anime. Non mi sta antipatico nessun personaggio, ma trovo difficile che tutti concordino: certi personaggi possono rivelarsi insopportabili.
La musica non mi ha particolarmente colpito, ending esclusa, ma ho dei gusti difficili in ambito musicale.
La grafica è pulita, ma niente di eccezionale: una grafica normale per un anime del 2011.

Quello che mi ha colpito più di "Haganai" è la presenza di elementi che non ho mai trovato in altri anime, come ad esempio i protagonisti che giocano a Monster Hunter - uno dei miei videogame preferiti - o alla PS3. E' un anime corto, simpatico e, almeno per me, "nuovo": consigliato a tutti, anche alle ragazze.
Di solito non consiglio anime erotici alle ragazze, ma "Haganai" non abusa di quest'elemento, al contrario di moltissimi altri anime ("Omamori Himari", tanto per dirne uno) e anzi rende più divertente la visione.
Anche il genere "harem" non è proprio adatto a quest'anime, o meglio non è un classico harem alla "To-Love Ru", ma un harem più pacato e meno idiota. Mi aspettavo un anime ecchi/harem super idiota, con protagoniste bone/loli che sbavano sull'idiota di turno, ma per fortuna non è stato ciò.
Consigliato un po' a tutti.