logo GamerClick.it

-

Clannad After Story è uno di quegli anime che, in qualche maniera, ti cambiano la vita.
L'evoluzione della storia è estremamente seria rispetto alla prima stagione e rappresenta una maturazione molto marcata.
La storia segue gli eventi della precedente serie, riprendendo da dove essa si era fermata ed offrendo lo sviluppo della storia d'amore tra Nagisa e Tomoya, seguendone la vita passo passo alternando momenti comici e momenti drammatici che sono molto toccanti ed in grado di far piangere persino i più duri.
La serie parte con calma, regalando 7 episodi piuttosto rilassati ed incentrati sull'approfondimento di personaggi di contorno con alto livello di comicità per poi infilarsi in maniera piuttosto ruvida nella vita reale di tutti i giorni, consegnando i due protagonisti (due più una a dirla tutta) ad una girandola che conduce rapidamente la loro esistenza su toni estremamente maturi.
Tecnicamente parlando, Clannad è fatto piuttosto bene: le musiche sono appropriate e piacevoli, in particolare quelle che riguardano scene con più alto pathos. Lo stile di disegno è forse migliorabile ma l'animazione è molto buona e si porta su standard qualitativi alti. La cosa che però domina questo anime è indubbiamente la storia che cattura, si inserisce nel cuore e lascia per sempre un segno indelebile dentro chi osserva.
Peccato per il finale che, per evitare spoiler, definirò solamente "opinabile".