logo GamerClick.it

-

9... eh, perché 9? Perché un voto così alto a quest'anime? Beh, è un anime senza molte pretese, che si può benissimo vedere con dei popcorn, mentre si è sbragati sul divano. Insomma, un anime che non richiede molto impegno, avvincente e con una storia carina. Riesce a prenderti, ad appassionarti, eppure non ti sei scervellato per capire la storia, non hai pianto alla fine, non è pesante nelle tematiche. Un anime pieno di moe ben fatto, in confronto a molti altri pallosi... per colpa proprio delle ragazzine (mia personale opinione).
Ma cos'ha di speciale? Beh, a differenza di molti qui, mio nonno mi ha cresciuto facendomi appassionare al grande cinema di guerra dagli anni '60 agli '80. Film come "La battaglia dei giganti", "Il ponte di Remagen", "Dove osano le aquile", "Kelly's Heroes" (citato nell'anime in un modo... superbo!), "Bastogne" ("Battleground 1949"), per non parlare dei capolavori del cinema come "Il ponte sul fiume Kwai" e "Quell'ultimo ponte" con un cast da paura (citato, come molti altri film, nell'anime. La locandina del film era su un poster) e "Il giorno più lungo". Vedere cliché, citazioni su citazioni, risentire le marce militari tedesche (la panzerlied), americane ("U.S. Artillery") e cori russi (eh sì, non rendono una 'cippa' cantati da delle ragazzine, ma ci stanno) e marce classiche giapponesi ("Yuki no Shingun").

Per me quest'anime è stato un'emozione dall'inizio alla fine. Mi veniva riproposto un mondo che aveva cresciuto una passione in me, fin da piccolo. Ma badate, né molti dei film che vidi e che vengono citati, né tantomeno quest'anime, sono minimamente "guerrafondai" o "pallosi" come potrebbe sembrare da ciò che ho scritto. L'anime rivisita questo mondo affascinante (per me) con dati storici, ma sopratutto tecnici dei carri armati, in una chiave carina, piacevole, simpatica e divertente. Certo, delle scene d'azione sono un po' forzate... un bel po'! Ma persino io posso chiuderci un occhio, a molti di voi che di queste cose ne sapete meno di me certe scene non daranno neanche fastidio.
Consigliatissimo per passare qualche serata estiva noiosa divertendosi da soli o con qualche amico/a!