logo GamerClick.it

-

Era un uomo ossessionato dal suo passato, solo in una moltitudine di ricordi… mai nessuno che volesse giocare con lui, un uomo che viveva in un sogno.. ecco chi era.
Con queste parole inizia e si conclude il film tratto dalla ormai famosa serie Cowboy Bebop.
Premetto di essere una grande fan della serie, e quindi mi duole dover ammettere che siamo di fronte ad ottimo film di animazione, ma non al pari appunto della serie!

Cowboy Bebop the movie (conosciuto anche come Cowboy Bebop: Knockin' on Heaven' s Door), viene prodotto dallo studio Bones e Sunrise, e proiettato per la prima volta a settembre del 2001, solo a maggio del 2003 avremo anche il piacere di vederlo in Italia grazie alla Columbia Picturs.
Il film può' essere collocato a grandi linee tra le puntate 22 e 23 della serie, anche i doppiatori rimangono gli stessi tranne che per il vecchio e amato Jet!
Anche qui possiamo assaporare un fantastico mix di azione, stile film vecchi anni 50, e un classico western, regalatoci dal famoso regista Shinicihro Watanabe( celebre anche per aver seguito serie di successo come "Samurai Champloo" e più recentemente "Sakamichi no Apollon", nonché la serie tv stessa).

Trama: è la vigilia di Halloween e un a seguito di un incidente viene liberato da un camion un potente virus letale trasmissibile per via aerea, che stermina chiunque si trovi nella zona. Solo in seguito il governo metterà una taglia sul responsabile, il terrorista Vincent Volaju, si parla di ben 300 milioni di Woolongs, un' occasione impedibile per i cacciatori di taglie del Bebop che subito si mettono all' inseguimento. Ma il caso si mostra più intricato e pericoloso di quello che credevano…

A mio modesto parere la trama si sviluppa in modo abbastanza lineare senza nulla di fantasmagorico, come se fosse un normale episodio della serie, solo allungato per ben due ore!!! Quindi come è facile pensare il tutto viene appesantito perdendo quella meravigliosa profondità che i personaggi sono soliti offrirci… Attenzione non sto affatto dicendo che sia un film noioso!!!!
Infatti come da buon film che si rispetti le scenografie, gli sfondi e i personaggi sono magnificamente curati e vengono risaltati gli stupendi chara di Toshiro Kawamoto, come può' diventare emozionante anche solo la semplice ricerca di informazioni di Spike mentre si aggira per i quartieri marocchini! Minuziosità da tenere in considerazione.
Inoltre vengono esaltate magnificamente anche le scene d'azione, accompagnato il tutto da una strabiliante colonna sonora merito di Yoko Kanno( la celebre compositrice autrice anche di famosi brani in serie come "I cieli di Escaflowne", "Wolf's Rain" o "Ghost in The shell").
Tutto questo da una forte spinta positiva al film, peccato la prevedibilità della trama e l'appiattimento dei personaggi che in questo caso non riesco a emozionare lo spettatore come sono soliti fare nella serie tv.

Per questa serie di motivi, sento di non potere dare più di sette, rimane comunque un film piacevole da guardare e impedibile per i fans della ciurma del Bebop