logo GamerClick.it

6.0/10
-

"Absolute Duo" è essenzialmente un anime altalenante.

Si inizia con una scuola per superdotati e si nota sin da subito un pizzico di originalità, poi si casca nel già visto e terribilmente banale della serie "devo diventare più forte & ti proteggerò": per carità, hanno un ottimo impatto sul pubblico poiché l'argomentazione c'è, è forte e porta allo sviluppo di atteggiamenti favorevoli e positivi. Tuttavia, la trama è piuttosto labile e non viene spiegata la storia che ci dovrebbe esser dietro a tutta l'orchestra e i protagonisti. In quest'ottica, si allude di frequente a drammi e storie di vendette che, a mio avviso, sono pure scarse.

A compensare la carenza di trama, pezzi di storia fondamentali e descrizioni psicologiche ci pensa l'azione: il protagonista è più invincibile di Edward Newgate (per chi conosce One Piece) e l'antagonista principale è un irriducibile riserva di ambizione, spavalderia e armi devastanti. Queste condizioni, tanto per l'uno quanto per l'altro, vengono estremizzate così tanto da risultare quasi infastidenti: "Ma questo non muore mai?". Il sangue scorre a fiotti che ci si potrebbe navigare, ma non è un problema per loro.

Note molto positive sono i potenziamenti (infiniti) e l'accuratezza grafica di tutti i personaggi (curatissime le ragazze) ed anche le sigle d'apertura e chiusura sono orecchiabili. Ultime considerazioni sono per l'harem del protagonista che non ha senso e per il rapporto che dovrebbe esserci con la coprotagonista... In sostanza non si quaglia o comunque non si giunge a nulla di neanche lontanamente conclusivo. Immagino che abbiano in progetto un'altra serie: hanno a disposizione un gran margine di miglioramento.