logo GamerClick.it

10.0/10
-

"Clannad" è una serie anime completa composta da 2 stagioni di 22/23 episodi tratta dall'omonima visual novel. Sono presenti anche un paio di episodi alternativi.

Trama: La storia è semplice e vede il classico fortunato di turno circondato da ragazze, questa volta però il protagonista intraprenderà una singola route, nella prima stagione avremo più una commedia con le presentazioni dei personaggi e poco di concreto e nella seconda la trama vera e propria.

"Clannad" è ormai tra gli anime più famosi quindi vorrei partire dal comparto tecnico in modo che possiate farvi un idea senza pareri personali, i quali spaziano dall'eccezionale al "È la cosa peggiore che abbia mai visto".
Graficamente abbiamo un'opera nella media, niente di più, il character design è piuttosto basso, se non fosse per il colore dei capelli e le acconciature i personaggi sarebbero parecchio uguali; le ambientazioni sono già meglio, bei colori e un dettaglio degli elementi discreto.
La musica è molto apprezzabile e mai dimenticherete la prima ending, i doppiaggi sono molto ben fatti e riusciranno a dare la personalità che manca nel comparto visivo.
La trama è ovviamente il punto forte dell'opera, una storia sentimentale tra 2 giovani e le disgrazie alle quali andranno incontro (seconda stagione)… detta così sembra la classica storiella adolescenziale ma il seguire i personaggi nella loro crescita anche dopo la scuola rende il tutto speciale.

Personalmente trovo che "Clannad" sia tra le opere sentimentali migliori, ma c'è una cosa importante da dire, la prima stagione è una commedia quasi pura, raramente avremo momenti drammatici e sentimentali, le preview degli episodi vi inganneranno e basta; quindi non aspettatevi di guardare questa serie e iniziare a piangere, la prima stagione è una commedia harem ed è pure tra le migliori che abbia visto, ci saranno valanghe di gag e i personaggi sono a loro modo tutti molto divertenti.

Consigliato se volete un'ottima commedia scolastica, per come la vedo potete vedervi anche solo la prima stagione e rimanerne soddisfatti, se poi volete capire cos'è il "Clannad" di cui la gente parla guardatevi la seconda stagione, consapevoli però che perderà quasi tutta la parte commedia e diventerà un sentimentale vero e proprio.

Voto Personale: 10
Voto Oggettivo (per quanto possibile) nel Genere: 8, anche se graficamente non eccelle è senza dubbio una commedia degna di nota e la seconda stagione riesce a creare una storia non adolescenziale che può essere apprezzata da tutti, qualche elemento che non vi piacerà potrebbe esserci ma niente da giustificare la denigrazione di una serie che magari si è stati costretti a guardare solo per la sua popolarità, non guardate serie controvoglia.

PS: Guardatevi i 2 OAV che raccontano la storia di Kyou/Ryou e Tomoyo, sono brevi e secondo me meritano.