logo GamerClick.it

-

E se vi dicessero che la vostra vita avrà termine secondo un tempo già prestabilito, come vivreste?

E' questa la domanda che è il punto fermo di questa serie. Effettivamente, inizialmente si vivrebbe davvero male: occorrono però le persone giuste per cambiare punto di vista. Tsukasa, l'impacciato protagonista, entra profondamente in questa realtà e rimane (come coloro che si immedesimano nella situazione descritta) profondamente colpito dal termine della vita. A volte non ci si crede, ma le cose finiscono. Quest'anime porta lo spettatore a calarsi in questa realtà, tanto insopportabile al sentire quanto vera al realizzarsi, ma traboccante di sentimenti veri e sinceri per le persone care. E non importa se si sa già che deve finire, duole ugualmente al cuore.

Per questo si sceglie talvolta un atteggiamento distaccato, così da non farsi uccidere dai ricordi che abbiamo creato con le persone che sono intorno a noi, specie con le persone a noi care. Ma così si rischia di non vivere. In fondo, non si può vivere sempre felici, ma bisogna sempre essere felici di vivere. E' qui che, incredibilmente, si incontra la persona giusta. Perché la persona giusta non esiste: si diventa. L'uno lo diventa per l'altra. Non importa da quanto poco ci si possa conoscere. Alcune persone ci entrano dentro in pochi attimi e non vanno via neanche quando partono. Indelebili.

Allora, solo allora, si va avanti, ma con un bagaglio di sentimenti ed emozioni che ci ricordano che abbiamo avuto persone importanti. Persone che hanno lasciato non un segno, ma un sogno. Queste persone e quegli attimi vissuti insieme a loro vivranno con noi e resisteranno ad ogni tempo ed ogni tempesta.

Nella magnifica produzione che vale tantissimo anche senza descrivere l'eccelsa sigla di chiusura e il comparto grafico-tecnico ottimo, è bene riportare le parole di Isla, la coprotagonista, che è parte essenziale anche della nostra vita:
"Spero che, un giorno, il destino possa guidarti di nuovo dalla persona che ami".

Meraviglioso, toccante, profondo. 10.