logo GamerClick.it

10.0/10
-

Fantastico! Penso sia in assoluto uno dei manga migliori che io abbia mai letto. Mi ha tenuta incollata dall'inizio alla fine senza mai farmi annoiare o perdere d'interesse. Ho sempre storto il naso davanti all'uso del termine "Capolavoro", ma questo manga lo merita.
La trama mantiene le promesse del primo volume e si dipana col giusto ritmo, lasciando indizi qua e la; è emozionante risolvere man mano i misteri posti dall'autore e dire: <I>"A-ah! allora l'avevo pensata giusta!"</I> come nei migliori thriller d'autore.
Per quanto l'ambientazione sia fantascientifica le tematiche sono quanto mai attuali, la definizione del se e di cosa ci rende umani, il confine tra umano e macchina, la guerra con le sue motivazioni economico-politiche e la difesa dei diritti dei popoli, i confini da porre alla scienza... e tanto altro ancora.
I personaggi sono ben caratterizzati, mai dati per scontati. Anche chi, come me, conosce solo vagamente il mondo di Tetsuwan Atom può godersi quest'opera tranquillamente.
Lo stile di disegno mi è piaciuto, ma questo è molto soggettivo; le tavole sono molto curate, nulla è lasciato al caso, e tutto è potenzialmente un indizio. Non è quindi un manga adatto ad una lettura distratta o leggera. L'edizione Italiana Panini purtroppo è quel che è, la mediocre qualità dei materiali ed i problemi di stampa sono ben noti ormai; il secondo volume migliora decisamente, ma il formato rimane lo stesso un po' povero se rapportato al prezzo. A volte la traduzione non mi ha convinto, ho trovato quella inglese più soddisfacente. Nonostante questo ho deciso comunque di acquistarlo, pur avendolo già letto tutto, ritengo sia un must, da aver sempre sotto mano e poter rileggere a proprio piacimento.