logo GamerClick.it

-

Non amo i volumi unici ed è anche per questo che non ho dato un gran voto all’opera, ma merita sicuramente di essere letta.
Sono tre capitoli legati tra loro che raccontano la storia in anni diversi di una famiglia colpita dalle radiazioni della bomba atomica e le conseguenze, sia di natura psicologica che fisica, da essa derivanti.
Il disegno è semplice non sempre curato e sembra rivolto a lettori giovani, non è che sia stato di mio gradimento, ma è sicuramente funzionale e probabilmente il pregio dell’opera sta proprio nell’associare ad immagini tanto “tranquille” tematiche così forti, tra le tante il senso di impotenza e inevitabilità.
Dei tre capitoli il primo, il più lungo, è quello più di impatto, in alcuni punti ti sembra veramente di ricevere un pugno nello stomaco, non perché ci siano scene raccapriccianti ma per la semplicità con cui si viene a contatto con la realtà di quella tragedia... leggere per capire.
Gli altri due capitoli anche se aggiungono informazioni sull’evoluzione della famiglia non mi sono piaciuti, li ho trovati abbastanza inutili e forse un po’ troppo melensi.
Nell’insieme è un’opera apprezzabile e benché discontinua merita una lettura, ma non è da considerare se si è già depressi, perché già in condizioni normali ti lascia addosso un senso di disagio che neanche il quasi “happy end” riesce ad eliminare.