logo GamerClick.it

8.0/10
-

<b>[Attenzione, possibili Spoiler]</b>
Yui Hirasawa è una normale studentessa tredicenne che ha appena iniziato a frequentare il liceo, l'unico problema è che lei non sa fare altro che mangiare e poltrire e sfrutta sempre e solo l'ultimo momento per studiare. Nel frattempo il club di musica leggera della scuola è composto da soli tre membri: Ritsu Tainaka, il boss del gruppo che suona i tamburi, Tsumugi Kotobuki, che suona il pianoforte e Mio Akyama, che suona il basso. Il club si trova in perenne crisi visto che se non si riuscirà a trovare in fretta un altro membro, il progetto scolastico verrà eliminato. Le tre amiche quindi si precipitano letteralmente addosso a Yui, pregandola di entrare nel gruppo; l'unico problema è che Yui non è assolutamente capace di suonare strumenti musicali o di leggere la musica. E qui assisteremo alle molte peripezie ma Ritsu, la più ostinata del gruppo, intenzionata a mantenere in vita il progetto scolastico, disposta quindi a fra entrare persino un'incapace nella band. E per Yui è qui che arrivano i seri problemi: come farà lei, pigra e poltrona com'è, a riuscire ad imparare nel più breve tempo possibile a suonare una chitarra e a leggere la musica? Ma Yui non si scoraggia, ci mette tutto il suo impegno e, grazie a lei, il gruppo K-On (da qui il titolo) debutta con successo nel festival scolastico.

K-On è uno shoujo davvero molto particolareggiato e originale, con numerosissimi pregi. Anziché avere la solita storiellina d'amore col tipico triangolo, parla dell'amicizia nata fra quattro ragazze conosciutesi per puro caso nel club. Una storia all'apparenza frivola e senza tanto impegno ma, anche se questo è vero, il manga è molto godibile e con una sua originalità leggiadra e semplice.
Altro punto a favore poi sono i disegni, raffinati dal tratto pulitissimo e molto dettagliato con belle pagine a colori e vignette molto sciolte e scorrevoli.
Anche i personaggi son tutti adorabili e "pucciosi" (come non si fa ad adorare Yui?) e con un loro carattere ben definito ed una psicologia fatta e costruita molto credibilmente.
Speriamo arrivi presto in Italia.