logo GamerClick.it

2.0/10
-

Mi cimento nello scrivere questa recensione solo perché sono stufo di vedere nomi di grandi opere sfruttati dal mercato con risultati aberranti.
partiamo da un presupposto: non si può valutare quest'opera cartacea separatamente dall'originale animata in quanto: ne porta il nome, ne tratta le medesime vicende utilizzando i medesimi personaggi nelle medesime ambientazioni.
I personaggi, che nell'anime sono caratterizzati in modo egregio, qui li ritroviamo trattati alla stregua di comparse... il disegno è a mio parere semplicemente indegno, ma è una affermazione opinabile. Ciò che non è opinabile però è il fatto che i personaggi siano disegnati in modo differente rispetto all'anime (ad esempio Jet ha tutti i segni caratteristici spostati da destra a sinistra), una scelta dettata probabilmente dal mancato pagamento integrale dei diritti o da una mente che dovrebbe dedicarsi al lavoro nei campi.
Dopotutto non era un opera, se vogliamo, così difficile da produrre. Il nome c'è, il pubblico pronto a spendere anche. Quindi bastava ingaggiare degli ottimi disegnatori e farli lavorare insieme al team creativo che ha dato vita all'anime per sfornare un ottimo prodotto. Sarebbe sicuramente uscito un lavoro migliore.
Le storie narrate in questi tre volumi sono di una banalità e superficialità disarmanti, raramente si legge qualcosa che davvero non ti lascia niente se non un forte senso di rabbia per aver speso/buttato soldi (6.90€ per l'edizione Panini) e tempo inutilmente. Ovviamente per me che sono un grande fan della serie rimane anche un forte senso di raggiro in quanto ci viene propinata un "opera" portante il nome di Cowboy Bebop, con tutte le aspettative che ne seguono, per poi ritrovarsi in mano, volendo usare un eufemismo, mera carta da riciclare.
Io ho acquistato i volumetti solamente perché spinto dal nome di CB e perché non ero riuscito a procurami il terzo numero dell'edizione (tra l'altro pessima) dynamic.
speriamo di poterci consolare con il film di prossima uscita ispirato a mondo di CB e con la nuova edizione rimasterizzata che si appresta ad uscire.

In conclusione non posso che sconsigliare vivamente a tutti, fan e non, l'acquisto dell'"opera" a causa del basso, per non dire infimo, livello qualitativo, per la non coerenza con l'anime e per l'uso improprio del nome di Cowboy Bebop.