logo GamerClick.it

6.0/10
-

Cowboy Bebop. Un nome che qualsiasi appassionato di anime conoscerà bene, considerando il capolavoro di cui si sta parlando. Capolavoro che tra l'altro ha avuto l'onore di essere una delle prime serie giunte in Italia all'interno del famoso Anime Night, decretandone, in buona parte, il successo. Qui però si tratta di ben altro discorso, in quanto si va a parlare della versione cartacea. Versione cartacea che purtroppo non corrisponde per gradimento alla versione animata. Consci infatti del buon mercato che una tale serie avrebbe potuto avere, non ci si è fatti molti scrupoli nel riproporla in versione cartacea, sapendo che le vendite avrebbero fruttato. Ed ecco quindi la versione manga di un capolavoro dell'animazione che perde molto rispetto all'opera madre. La trama raccontata nei tre volumi che costituiscono l'opera si pone anteriormente a quella narrata nei 26 episodi che tutti conoscono, portando così a delle illogicità difficilmente comprensibili per chi ha già visto l'anime.
Il disegno è sicuramente buono, bellissima in modo particolare la copertina del secondo volume dovuta in buona parte al soggetto rappresentato... una Faye Valentine che difficilmente non vi attirerà! Disegno che si differenzia sostanzialmente dalla versione animata, ma che nel complesso non si può disprezzare soprattutto se messo in paragone con la moltitudine di manga che sono in commercio. Diverso il discorso per le illustrazioni sulle copertine, che sembrano prese a piene mani dalla versione animata.
L'edizione italiana non ha colpe, riferendomi infatti all'edizione Dynamic devo dire che l'edizione proposta dalla ex-casa bolognese, ormai Dynit, si attesta sui livelli classici dei titoli proposti. Edizione con sovracopertina, buona la carta così come l'inchiostro utilizzato.
Il problema sta infatti, come ormai si è capito, nel contenuto, di cui la Dynamic sicuramente non ha colpe.
Senza magari ingigantire troppo la questione, l'opera in sè è pur godibile e infatti la consiglierei vivamente a qualcuno che non ha ancora avuto modo di visionare la versione animata. Certo è che, conoscendo la versione animata, sorgeranno in voi vive contestazioni e delusione nella lettura di questi tre volumetti. Per carità, nulla da buttare nel gabinetto, nel complesso penso possa aggirarsi abbastanza agilmente su un voto che oscilla fra il 5 e il 6. Insomma, un lavoro sul baratro della sufficienza per coloro che sanno già di cosa stiamo parlando, magari qualcosina in più per chi è completamente all'oscuro delle avventure di Spike Spiegel & company.