logo GamerClick.it

10.0/10
-

Che dire, anche in un sol volume la mitica ed inimitabile Matsuri Hino colpisce ancora! Ho letto questo volume tutto d'un fiato, la storia è secondo me affascinante, anche perché il protagonista maschile incarna tutti i difetti e i pregi di questo mondo, a mio modesto parere. Non è il solito protagonista scontato sdolcinato, ma sa essere un vero omuncolo, per non dire parolacce. Anche la protagonista non è male. Finalmente troviamo una donna con gli "attributi" che insegue il fantasma del suo amore perduto facendosi valere in un mondo di pirati. Che donna!
Mi dispiace che non ci sia una trama centrale, ma che ogni capitolo abbia un proprio inizio e una propria fine, anche se i personaggi e i sentimenti si snodano attraverso i diversi capitoli. Volendo potremmo dire che è proprio questo il filo conduttore! Mi dispiace anche che non ci sia un continuo, avrei voluto volentieri approfondire la storia e magari vedersi avverato qualche "intrigo".

Non voglio accennarvi la trama ulteriormente altrimenti vi racconterei tutto così ho deciso di dilungarmi sulla parte "tecnica". I disegni sono a dir poco formidabili. Mozzafiato. Lo stile Hino non si smentisce neanche questa volta. Cura nei dettagli. Espressività. Movimento tangibile. Paesaggi al limite del reale. Insomma è il tratto fin ora che amo di più. Le scene sono ben trattate, non confusionarie anche se molto dinamiche.

Non ci si può dilungare molto su questo manga poiché è un unico volume e, come l'autrice stessa afferma nei free-talk, è stato disegnato tra 2 manga molto importanti per far sì che si avverasse il suo sogno di raccontare una storia sui pirati. Di una cosa sono certa però: se mai questo manga fosse ampliato e avesse una trama definita diverrebbe un altro capolavoro che si va ad aggiungere alla schiera dei precedenti capolavori di Matsuri Hino. Consigliato a tutti! Questo manga ha tutto in poche pagine!