Ogni volta che ci si avvicina alla fine di un ciclo vitale di una console, iniziano subito le voci e le notizie su quella che sarà la "next gen".
Su Forbes è stato pubblicato uno dei primi report sul lato tecnico di Playstation 5. Precisamente, si parlava della sua CPU e della GPU, e di come saranno prodotte da AMD.
Per la CPU, alcune industrie che sono rimaste anonime hanno parlato di architettura Zen, che è la stessa che usano i recentissimi processori Ryzen per Pc. Sulla GPU, oltre a dichiarare che utilizzeranno l'architettura Navi, è stato anche raccontato che quest'architettura è stata creata appositamente per Sony, durante il periodo di permanenza del boss di AMD all'interno dell'azienda. Una collaborazione così accesa che ha addirittura danneggiato il progetto RX Vega, secondo le parole delle industrie citate prima.
Le dichiarazioni, soprattutto dal punto di vista della GPU, sono molto plausibili, considerando che le schede con architettura Navi non sono state pensate per il mercato high-end, quindi non occuperanno la fascia più alta di mercato, caratteristica comune delle schede grafiche all'interno delle console da gioco.
Non ci resta che aspettare notizie ufficiali!
Fonte consultata
Su Forbes è stato pubblicato uno dei primi report sul lato tecnico di Playstation 5. Precisamente, si parlava della sua CPU e della GPU, e di come saranno prodotte da AMD.
Per la CPU, alcune industrie che sono rimaste anonime hanno parlato di architettura Zen, che è la stessa che usano i recentissimi processori Ryzen per Pc. Sulla GPU, oltre a dichiarare che utilizzeranno l'architettura Navi, è stato anche raccontato che quest'architettura è stata creata appositamente per Sony, durante il periodo di permanenza del boss di AMD all'interno dell'azienda. Una collaborazione così accesa che ha addirittura danneggiato il progetto RX Vega, secondo le parole delle industrie citate prima.
Le dichiarazioni, soprattutto dal punto di vista della GPU, sono molto plausibili, considerando che le schede con architettura Navi non sono state pensate per il mercato high-end, quindi non occuperanno la fascia più alta di mercato, caratteristica comune delle schede grafiche all'interno delle console da gioco.
Non ci resta che aspettare notizie ufficiali!
Fonte consultata
Concordo.
Che poi per carità non sono costretti, però ovviamente dato i vantaggi che porterebbe ai giocatori spero la inseriscano!
Fino ad ora la scusa per non mettere retrocompatibilità era la differente architettura che richiedeva o di inserire l'hardware originale (come ps2 per psx o i primi modelli di ps3 per ps2) con i relativi costi, oppure di emularlo con i relativi problemi di compatibilità e richieste computazionali alte. Ora che l'architettura è la stessa (base x86) dovrebbero trovarsi nella stessa situazione di un pc (che generalmente ha un'alta compatibilità negli anni, ma con il pregio di dover prevedere un numero molto limitato di configurazioni. Di scuse quindi non ce ne sono più. Inoltre han già fatto l'esperimento con ps4 pro che sebbene variasse di poco da ps4 è un primo esempio di macchina leggermente diversa e di adattabilità di titoli su due macchine con potenzialità diverse.
Avere la retrocompatibilità vorrebbe dire togliere molte remore a chi vuole passare a ps5 perché vorrebbe dire avere l'intero catalogo ps4 a disposizione pur potendo abbandonare la vecchia console, più i titoli di lancio. Traghetterebbero l'utenza molto più facilmente. Poi chiaro, non saranno vincolati come per ps4pro a produrre giochi che vadano su entrambe le console (potrebbero volendo), ma tutto il catalogo precedente sarebbe salvo, lasciando come esclusiva solo i titoli uscito per ps5.
Se davvero avrà la retrocompatibilità, da nintendaro, mi prenderò il prima possibile una ps5, quindi sì, trainerebbe fortissimo ahahah
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.