logo GamerClick.it

10.0/10
-

Love Hina è una storia romantica, ecchi e scolastica, come molti (troppi) altri manga, ma Love Hina è speciale. Ma perché? Quasi tutti i manga di questo genere si concentrano sull'ecchi e sull'harem, trasformando l'amore in qualcosa di frivolo, inutile e ridicolo. Love Hina non è così. L'amore c'è fin dall'inizio, ma non è facile, è combattuto e il lettore combatte con i protagonisti.

Un'altra cosa odiosa dei manga ecchi/harem è il protagonista super sfigato che ci ritrova circondato da millemilla ragazze mozzafiato, tutte innamorate di lui, ma il protagonista è talmente sfigato che se vede/tocca "qualcosa" sviene. Anche qui il protagonista è così all'inizio, ma poi cresce, diventa adulto e coscienzioso, e questo è un altro punto a favore di Love Hina.
Non posso poi non parlare della demenzialità di questo manga e dei suoi "tormentoni", fra cui ricordo l'immortalità di Keitaro, il mio tormentone preferito, e i Roning (unione fra "Ronin" e "Rolling Stone").

È inutile parlare dei disegni, stupendi: se sfogliate un volumetto ve ne accorgerete subito anche voi. Purtroppo l'edizione della Panini ha un basso rapporto qualità/prezzo, ma io uno sforzo per Love Hina lo farei al posto vostro.

Super consigliato! Amo Love Hina e amo Mutsuki: il miglior personaggio femminile dei manga in generale imho.