logo GamerClick.it

-

Mi appresto a recensire Magister Negi Magi di Ken Akamatsu dopo essermi sorbito 9 - e dico 9 - interminabili numeri.
La premessa di questo manga è assurda. Un bambino di 10 anni va in Giappone per diventare insegnante (?!?) di inglese in una scuola completamente femminile (che novità, caro Ken, uguale a Love Hina).
Negi in realtà insegna per finire il suo apprendistato come mago e diventarlo poi a tutti gli effetti. Ovviamente tutte le sue studentesse sono bellissime e talmente prosperose da rasentare a volte il ridicolo. Ok, io sono il primo a dire che il fanservice a noi maschietti non disturba proprio per niente, anzi; però penso che ci sia un limite a tutto.

In questo manga il susseguirsi di eventi è pressapoco questo:
- la classe va da qualche parte;
- Negi con una magia spoglia le ragazze;
- incontrano qualche nemico;
- Negi con una magia spoglia le ragazze;
- cercano di combattere il nemico;
- Negi con una magia spoglia le ragazze;
- vincono la battaglia;
- Negi con una magia spoglia le ragazze;
- ritornano a scuola e, dulcis in fundo,
- Negi con una magia spoglia le ragazze.

Si, ok, va bene. La cosa può essere bella, divertente, simpatica finché uno vuole; però andare avanti 33 (!) numeri con questa tiritera senza che il manga abbia un minimo di storia di fondo personalmente non lo accetto.
C'è da dire comunque che disegni e immagini così perfetti non li ho praticamente mai visti: ombre, retini, proporzioni, colori delle copertine, tutto perfetto. Su questo il mangaka Akamatsu è intoccabile.

In sintesi:
TRAMA: 2, ma quale trama?!?
DISEGNI: 10+++, impeccabili sotto qualsiasi punto di vista dal principio alla fine di qualsiasi capitolo.
PERSONAGGI: 6, mmmhhh... no, non mi convincono del tutto. Troppo campati per aria, però ho visto di peggio.
SIMPATIA: 6, qualche sporadica gag qua e la. Niente di rilevante.
CONCLUSIONE: 6. Questo manga si salva dal 5 solo per i disegni encomiabili. Trama purtroppo del tutto assente. Oddio, se per qualcuno un manga è solo tonnellate su tonnellate di fanservice allora questa serie fa proprio per lui, peccato che a me il fanservice, per quanto gradito, non basta per un manga. Avevo puntato molto su questo manga e avevo gridato al miracolo quando la Star Comics lo annunciò, ma ahimè non era il manga da 10 che mi aspettavo. Peccato davvero.