logo GamerClick.it

8.0/10
-

La trama vedo che si può già leggere aprendo la pagina e comunque chi non conosce Death Note? Chi ancora è rimasto a vedersi gli anime di Mediaset immagino.

Quando al manga, personalmente lo ritengo un filino superiore all'anime.
Premetto che a mio parere i disegni non sono questo granché, però io sono sempre più interessato alle trame e ai contenuti, quindi che mi importa?
Trovo strano che una trama tanto complessa e matura sia pubblicata dalla stessa rivista che ha pubblicato anime sempre per adolescenti come Death Note, ma comunque decisamente meno complessi ed impegnativi (es. Dragon Ball e Once Piece).
Quel che mi colpisce di più di questo bellissimo manga è il protagonista, malvagio, folle, ma intelligente ed incredibilmente geniale, un cattivo davvero coi fiocchi, per non parlare del coprotagonista L, che è esattamente come Light, il bello è proprio questo: entrambi vogliono una sola cosa, la giustizia, e ti viene una domanda spontanea, da che parte stare? Io 'sto dalla parte di L, ma sia chiaro che sia lui che Light mi piacciono, sono entrambi geniali.

Un'altra cosa che mi ha colpito è quanto in questa storia sia messo in evidenzia il detto "l'apparenza inganna". Light viene sempre presentato come il classico figlio di papà, bello, intelligente, onesto, sempre elegante nel modo di vestirsi, chi mai penserebbe che possa essere un criminale? L è tutt'altro, è bruttino, bizzarro, non ha cura di se stesso. Eppure alla fine il "tipo perfetto" è un criminale spietato.

Comunque il manga ha qualche difetto, non lo dico tanto per me quanto per chi non ama troppo le storie intricate e piene di dialoghi e ragionamenti: essi, infatti, spesso sono allungati fino all'esasperazione, tanto che chiunque (io compreso) prima o poi finisce un po' per stancarsi.
Quanto alla seconda parte, molto criticata dai fan e non fan, devo dire che non mi dispiace, è vero che si è un po' perso il fascino che c'era all'inizio (quindi è un poco inferiore) ma mi è piaciuto vedere Light trionfare, anche se solo per un breve periodo, perché, come ho già detto, per quanto sia dalla parte di L, anche Light mi piace moltissimo!

Una cosa che mi irrita è il comportamento assurdo di una parte del fandom: tutte quelle immagini, fanfiction, video yaoi che si possono trovare un po' ovunque su Internet, niente contro le storie yaoi o gli omosessuali ma almeno facessero delle cose sensate, parlare di amori yaoi in questo manga è assolutamente fuori luogo. Inoltre ci sono un mucchio di stupidaggini sentimentali come ad esempio che Light sarebbe una brava persona e che in realtà è il Death Note a corromperlo, vien da chiedersi se quelli che dicono queste cose abbiano mai letto il manga originale o visto l'anime.
Quasi dimenticavo, non capisco come mai abbia fatto tanto successo un personaggio insignificante come Matt, che appare sì e no in tre o quattro vignette e in due o tre scene dell'anime.
Qui concludo con un consiglio: Death Note è un manga/anime stupendo, ma è assolutamente sconsigliato dar retta a certi fan che riempono internet di porcherie che nulla hanno a che vedere con l'opera originale.