logo GamerClick.it

-

Negima è uno shonen manga che narra le vicende di un ragazzino di 10 anni che si ritrova ad insegnare in un istituto femminile. Il ragazzino in questione, Negi, ha una caratteristica fondamentale: è un mago.
La narrazione si affida per lo più ad una serie di macro-episodi autoconclusivi in ognuno dei quali l'autore riesce a delineare il carattere delle ragazze che compongono la classe del nostro protagonista. Ed è proprio questo uno dei punti di forza. Dopo qualche volume si rimane inevitabilmente affezionati ad uno o all'altro personaggio.

I disegni dell'autore Ken Akamatsu sono veri e propri capolavori; esprimono il massimo nella rappresentazione dei paesaggi sugli sfondi sempre ricchissimi di particolari. L'autore non smentisce la sua predilezione per il fanservice, che infatti piazza un po' qua un po' là, ma tutto sommato non è nemmeno eccessivo.

Negima parte quindi come manga prevalentemente scolastico per poi evolversi col passare dei volumi; man mano infatti i banchi di scuola lasciano spazio a scontri e combattimenti sempre più frequenti.
Tutto sommato fin ora, come già detto, il ritmo narrativo risulta abbastanza lento, e spesso mi vien voglia di interromperlo. Ma poi basta completare il volume, per autoconvincermi che tra un mese sarò di nuovo in fumetteria per acquistare il prossimo volume. Basta notare che in patria conta ben 33 volumi e ed ancora in corso! Un motivo ci sarà. Io continuerò nella lettura sperando che migliori ancora quel po' da poter dare 10.

Per quanto riguarda l'edizione è quella standard da 4.20 della Star Comics con periodicità mensile e va più che bene. Il consiglio che posso dare è di recuperarlo finché si è in tempo. Non rimarrete delusi!

STORIA: 7
PERSONAGGI: 10
DISEGNI: 8
EDIZIONE: 10
COMPLESSIVO: 9