logo GamerClick.it

10.0/10
-

Letter Bee è un manga semplicemente fantastico, il mio preferito. E come avrei potuto non dedicargli la mia prima recensione sul sito?
Non mi piacciono le recensioni che si dilungano troppo sulla trama, e poiché la potete trovare in questa stessa pagina senza pericolo di spoiler, passerò oltre.
Ho iniziato la mia avventura con questo manga quando trovai in edicola il volume 3, la cui copertina mi colpì subito. D'altronde, come possono non piacere questi disegni meravigliosi? Comunque, cominciai a leggerlo, e lo proseguii. Stupendo.
Mi persi il volume 6, ma lo scorso Natale mi sono fatto regalare tutti i volumi mancanti. E ora siamo al volume 8, probabilmente il più bello finora, anche migliore del 6.
Ma ora passiamo alla recensione vera e propria.

Hiroyuki Asada è un mito. Un master mangaka, semplicemente. I disegni, dal tratto magnificano, rendono benissimo un'atmosfera fiabesca degna della storia, legata non ai combattimenti, come altri shonen più famosi, ma al lato più profondo e sentimentale, senza però cadere nello shojo.
Perché la storia gira intorno al desiderio di Lag, il protagonista, di riabbracciare il migliore amico Goos (o Gauche), che lo consegnò come lettera quando era bambino, e la madre, separata da lui prima dell'arrivo di Goos.
In aggiunta ci ritroviamo il mestiere di Letter Bee, che non è affatto quello di un comune postino. I Letter Bee sono incaricati statali il cui mestiere è di consegnare queste "Lettere" in modo da collegare i "Cuori", ovvero le anime, i sentimenti, di persone lontane, affrontando per questo anche i giganteschi Gaichu, che nonostante la loro essenza "malvagia" non sono affatto i veri antagonisti, ma sono solo "ostacoli" che, tra l'altro, servono anche a rafforzare la differenza fra un postino e un Bee.

Insomma, se cercate il solito shonen con combattimenti alla Naruto, cliccate pure il pulsante "indietro", questo manga non fa assolutamente per voi. Se invece volete un manga dai disegni meravigliosi, che si basa sull'aspetto psicologico/sentimentale invece che sulle mazzate, allora correte in fumetteria e comprate Letter Bee, perché merita, nonostante in Italia sia molto poco conosciuto ed esca con lunghi intervalli di tempo fra un volume e l'altro.
Ma questo non deve intaccare il giudizio sul manga, che si merita un bel 10.