logo GamerClick.it

-

Fosse esistito un voto oltre il 10 sarei anche andata oltre! Questo manga è stata una scoperta veramente piacevole. Ho conosciuto l'autrice tramite un'altra sua opera e così una mia amica mi ha consigliato di leggere questa che è la sua opera più "famosa" - lo metto tra virgolette perché mi è capitato di chiederlo in una fumetteria e nessuno la conosceva.
Quando finalmente sono riuscita a trovare la serie completa ho fatto fatica ad evitare di leggerla tutta d'un fiato.

Trovo la storia è bellissima, poetica, dolce, tenera. Vedere la protagonista crescere di pagina in pagina, di volume in volume dall'adolescenza all'età adulta. I problemi che le ha portato l'evento che le ha sconvolto "L'inverno dei suoi 12 anni" (è da là che inizia tutta la storia di An) e come pian piano la nostra protagonista riuscirà a guarire e superare il trauma dopo molti anni.
Il titolo è non poco simbolico, "La clessidra" scandisce il tempo, questo manga racconta la vita di An e dei suoi amici nel tempo. Ma è proprio una clessidra ad essere il portafortuna e la "fonte" dei ricordi della nostra protagonista. Ritrovando la sua vecchia clessidra mentre riordina delle cose (all'inizio del manga) parte il lunghissimo flashback che dà vita alla meravigliosa storia di questo manga.
Affascinante la storia del museo della sabbia dove è presente la clessidra più grande del mondo (e che impiega ben 365 giorni a fare un giro completo). I disegni sono a dir poco meravigliosi e perfetti per la storia.

Sento di non avere nessuna critica per questo manga, la lunghezza della serie anche è perfetta, in 10 volumi vengono colmati tutti i "punti bui" delle varie storie dei protagonisti ed inoltre trovo straordinaria la capacità dell'autrice di saper illustrare la psicologia di personaggi di ogni età - l'ingenuità dei 12 anni, i dubbi dell'adolescenza, i problemi dell'età adulta.
Un manga che consiglio vivamente e che saprà sorprendervi e strapparvi non poche lacrime.