logo GamerClick.it

-

Jiro Taniguchi è uno di quegli autori di cui se inizi a leggerne storie non te ne liberi più, diventano quasi una droga direi.
L'Olmo e altri racconti è stato pubblicato per la prima volta in Italia nel Lontano 2000 dalla Planet Manga, ma, dopo esser stato esaurito per molto tempo, è stato ristampato nella collana Taniguchi Collection, sempre della Panini Comics, interamente interamente dedicata all'autore, e lo s'intuisce già dal nome.

L'opera è una raccolta di otto racconti brevi disegnati da Taniguchi e estratti tra i quasi duecento dell'opera "Gente e scritti" scritta da Ryuichiro Utsumi. Tutti i racconti hanno come fattore comune il parlare di storie di persone normalissime e tratta di loro piccoli episodi quotidiani legati ovviamente alle tradizioni giapponesi.

Il tratto, come sempre in Taniguchi, è pieno e lineare e ha quella delicatezza che riesce a dar vita sempre tavole quasi fotografiche che esprimono al meglio le emozioni dei protagonisti. Le ambientazioni sono perfette, dettagliatissime e ricche di vitalità statica. I personaggi hanno i tipici tratti dei personaggi di Taniguchi, ma comunque riescono ad esprimere in pieno quello che l'autore ha voglia di rappresentare. Retini sempre al posto giusto e migliorano di molto la rappresentazione grafica. Sublime.

La copertina è semplice e richiama la storia portante dell'opera. Diciamo che in questo caso la semplicità è la cosa migliore anche visto i contenuti, quindi direi che è super azzeccata come scelta.

L'edizione è davvero ottima: stampa grande, molte pagine, carta spessa, abbastanza trasparente e poco lucida, brossatura davvero resistente, prezzo un po' altino ma si sa che le edizioni d'autore si pagano caro. L'unico difetto secondo me è la carta di copertina, fosse stata lucida sarebbe stata un capolavoro.

Voto globale: 9,5
Questo manga è un must che consiglio a tutti, grandi e piccoli, uomini e donne, nessuno escluso dato che lo considero una perla dei fumetti made in Japan. Sì, il prezzo è un po' altino, ma con pazienza si possono raccogliere 15 euro. Splendore.