logo GamerClick.it

-

"L'epoca Sengoku (1467-1573). Un'epoca in cui tutti impugnavano la spada. E si dirigevano verso il campo di battaglia" - Introduzione all'opera

INTRODUZIONE
Sengoku Basara di Kairi Shimotsuki è un manga pubblicato originariamente da Media Factory e conta in totale ben tre volumi. Il manga è direttamente tratto dall'omonimo videogioco, noto anche come Devil Kings, gioco della Capcom uscito nel 2005 per Playstation 2 (il videogioco è similare al ben più famoso Samurai Warriors). Quindi il manga non prende spunto all'omonimo anime, ben più famoso del manga. La versione televisiva di Sengoku Basara conta due serie e anche un recente film d'animazione. L'edizione italiana è pubblicata dalla J-Pop nel loro classico formato da 5,90€.

TRAMA
Ci troviamo nell'epoca Sengoku, periodo noto per le lunghe battaglie, guerre, rivolte e disordini. Ma è anche l'epoca degli eroi, che combattono per il proprio signore e per il proprio popolo (che parolone). Ci troviamo quindi in quest'affascinante epoca e vedremo come Yukimura Sanada, giovane e baldo guerriero alle dipendenze della Tigre del Kai, Takeda Shingen, e Date Masamune, il signore del Oshu, chiamato anche "Drago con un occhio solo", nell'incontrarsi cambieranno questa epoca di guerre e distruzioni. La crudeltà di Oda Nobunaga dilaga in tutto il Giappone. Ce la faranno Date Masamune e Sanada Yukimura a fermarlo?

CONSIDERAZIONI
Pur non essendo troppo complesso (almeno storicamente), il manga si presenta assai lineare e semplice. La trama è buona, sicuramente leggermente differente rispetto al videogioco originale o all'anime (ricordiamo che il manga è stato pubblicato prima che arrivasse la versione anime di Sengoku Basara), ma comunque ha dei buoni spunti, alcuni davvero lodevoli. Per questo a mio avviso la trama è promossa - non è eccellente, ma comunque di fa leggere tranquillamente. Il tratto di Kairi Shimotsuki è divino, forse l'aspetto migliore del manga, veramente impeccabile, sublime. Le copertine dei tre volumi sono veramente bellissime. In definitiva il manga è sufficiente e lo consiglio a tutti coloro che hanno giocato al gioco (io sfortunatamente no) e anche coloro che hanno visto l'anime. L'edizione della J-Pop è come sempre impeccabile, nulla da dire. In definitiva il manga è da 6, un 6 bello tondo.