logo GamerClick.it

8.0/10
-

<b>[Possibili spoiler.]</b>

Son Goku, un misterioso bambino cresciuto fra le montagne in una terra immaginaria, è un ragazzo molto forte che incontra una ragazza di nome Bulma, che gli narra la storia delle leggendarie sfere del drago, capaci di esaudire ogni desiderio. Quando Bulma scopre che una delle sfere del drago è proprio in possesso di Gokù cerca di convincerlo a dargliela ma il bambino rifiuta, essendo quella sfera l'unico ricordo rimastogli di suo nonno. Allora la ragazza lo convince a unirsi a lei alla ricerca delle sfere del drago. Tra azione, tanti combattimenti e nuovi amici, ma anche tante risate, Son Goku inizia la strada per diventare il guerriero più forte del mondo.
Questo è l'inizio della saga che ha tanto appassionato un sacco di persone in tutto il mondo, di cui poi furono prodotti tre serie anime: Dragonball, nel 1986;
Dragonball Z, nel 1989, ispirato alla seconda parte del manga, quando Gokù è adulto; Dragonball GT, nel 1996, serie assolutamente indipendente dal manga.

Ora vorrei segnalare i pro di questa famosissima serie: è una storia per niente impegnativa, piena di azione e con tanti personaggi simpatici ma anche interessanti e pieni di fascino. È sicuramente un manga che vale la pena di essere letto, e se avete già visto l'anime vi dico: leggete il manga, è decisamente meglio, le battaglie sono meno lente e non ci sono tutti quelli episodi filler.
Però non me la sento di dargli più di 8 (veramente sarebbe 8+, 8 è per la serie anime), c'è sicuramente di meglio, anche perché è un fatto assodato che la storia presenti svariate incongruenze. Per esempio, quando viene nominato per la prima volta il super sayan, vien detto che si tratta di un guerriero invincibile che compare una volta ogni mille anni ma poi la serie si riempe di super sayan: super sayan che supera il suo limite, super sayan di III livello, e tutto ciò è giustificato con un mucchio di scuse, ad esempio che i figli di un super sayan sono super sayan anch'essi sin dalla nascita; poi c'è Vegeta che riesce a diventare super sayan pure lui... Meno male che i super sayan dovevano apparire una volta ogni 1000 anni!

Però, di recente un mio cugino mi ha fatto rivalutare questa faccenda dei super sayan, in realtà il leggendario super sayan è Gokù, perché raggiunge il terzo livello (perciò gli altri sarebbero solo sayan più forti del normale) come teoria non mi dispiace e inizio a crederci anche io, però visto che Akira non l'ha mai detto rende tutto ciò solo una teoria.

Vedo che molti hanno discusso sul fatto che la storia poteva finire prima, a dire il vero lo penso anche io, anzi, secondo me hanno perso più di buona occasione per farlo finire!
C'era ad esempio la fine della prima parte, quando Gokù sconfigge il grande mago piccolo, ma no, concludere qui avrebbe reso la storia piuttosto classica ma ci si saremmo perso un bel po' di roba interessante.

Un altro buon punto per un finale era la fine della saga di Frezer. Ecco, farlo finire qui avrebbe significato che la leggenda del super sayan era vera, che Gokù era il leggendario super sayan e quindi il più forte del mondo (quindi aveva raggiunto il suo scopo), anche se poi la teoria di quel mio cugino sui super sayan mi ha fatto rivalutare tutto e poi mi è sempre piaciuto il personaggio di Trunks del futuro e mi piace anche Gohan nella saga degli androidi, quindi diciamo che finirla qui avrebbe avuto un suo senso ma forse sarebbe stato un peccato per Trunks e Gohan.

La fine del Cell game, ecco questo come finale sarebbe stato ottimo, Gokù muore da eroe, Gohan è diventato un guerriero potentissimo e prende il posto del genitore, non mi sarebbe dispiaciuto!

La saga di Majin bu invece, per me, potevano proprio evitarla. Insomma, Gokù torna in vita e ancora una volta salva l'universo, ma non potevano lasciarlo morto? Perché non poteva essere il figlio a essere il nuovo eroe? Da dire però che con la terza trasformazione abbiamo la prova che Gokù è il leggendario super sayan.

Manga godibile, anche emozionante, ma nulla di più. È tutto un concentrato di battaglie e gare a chi è il più forte, comunque non mancano le gag comiche. La grafica non è né straordinaria né orribile. Va detto però che non mancano personaggi indimenticabili e affascinanti, i miei preferiti sono Piccolo, Gohan, Trunks del futuro e Goku.