logo GamerClick.it

-

The Legend of Mother Sarah è un'opera di Katsuhiro Otomo del 1990 edita in Italia da Planet Manga. A dire la verità forse sono uno dei pochi che non conosceva Katsuhiro Otomo, autore affermato e popolarissimo in tutto il mondo, la sua opera è stata un autentica sorpresa, quando l'ho acquistata ero molto titubante, conoscevo la storia a grandi linee perché mi ero informato su internet, devo dire che ora che l'ho letta tutta non mi sono per niente pentito di averla presa tutta.

La storia narra l'odissea di una madre alla ricerca dei suoi tre figlia dispersi. Sarah, con la sua famiglia, sta cercando di scappare dalla Terra ormai completamente distrutta e invivibile, ma mentre si stanno per imbarcare per delle colonie orbitali, un gruppo di terroristi è autore di un attentato e nella confusione Sarah si separa dai suoi figli. <b>Spoiler</b> Sarah non molla e nonostante le difficoltà incomincerà il suo viaggio alla ricerca dei suoi figli, purtroppo ne riuscirà a trovare solo due in vita, il maggiore, Harato, e la figlia Sotoko, mentre gli altri due, i più piccoli, purtroppo non c'è l'hanno fatta.<b>fine spoiler</b>
Oltre alla storia principale incentrata su Sarah e la sua ricerca dei suoi figli, l'autore ci mostra diverse fazioni politiche in lotta tra loro per cercare di arrivare al potere e governare quello che resta della Terra.

Quello che stupisce di quest'opera sono prima di tutto i disegni di Takumi Nagayasu molto belli e realistici, le città devastate, i deserti immensi, i mezzi di trasporto sono tutti ben fatti e realistici, i vari personaggi sono tutti molto espressivi e le scene d'azione sono realistiche e dinamiche.

Un altro punto forte è la storia, l'autore ci mostra un umanità al limite che cerca di sopravvivere circondata da guerra, povertà e violenza, ma che dopo tutto non perde mai la speranza.
Forse l'unico punto debole di quest'opera è il finale che ti lascia un po' con l'amaro in bocca, un finale che non fa il botto, molto scontato, che ti lascia con qualche interrogativo che non avrà mai risposta.

L'edizione della Planet Manga è ben fatta, una delle poche volte che l'editore fa un buon lavoro, i sette volumi di 250-300 pagine da 7,00 euro ciascuno valgono la spesa.

Il voto per questo manga è un buon 8, per un'opera che ti sorprende e che ti fa capire che qualunque cosa succeda c'è sempre speranza.