logo GamerClick.it

-

Se si parlasse del film è probabile che avrei dato 10 visto che lo adoro, ma qui si parla del manga e devo abbassare il voto.

Chi non conosce la trama? Pochi, nel caso altri l'hanno già descritta e quindi passo a commentare il resto. Il volume è molto fedele al film originale, alcuni dialoghi sono ripesi proprio dal film di Tim Burton, i disegni sono fatti bene e tutto sommato si legge che è un piacere.
Però non do più di 7, tanto per cominciare perché questo manga vuole solo essere un omaggio al film e nient'altro, il fatto è che in Giappone Nightmare Before Christmas fu un gran successo e si decise di omaggiarlo in questo modo. Un altro motivo è il fatto che nel fumetto si perde un po' la magia del film originale.

Un bellissimo racconto (sopratutto il film ma anche il manga fa la sua figura) che confronta le due festività più importanti in America, Halloween e Natale, con un protagonista veramente ben riuscito: Jack Skeleton, sognatore che vuole sfuggire alla routine della solita vita e per far ciò tenta di portare il Natale nella città di Halloween, ma ben presto si vedrà che le due cose non possono stare insieme.

Insomma è veramente una bellissima storia che, nel film, ha potuto godere del fantastico Renato Zero (che doppia Jack), il meglio è quando canta. peccato per le canzoni e per l'assenza dell'animazione stop motion (il film aveva fascino anche per questo) ma il manga mi sembra una buona alternativa al film.