logo GamerClick.it

8.0/10
-

La storia si incentra su Miharu Rokujo, ragazzino indifferente a tutto e tutti, che si ritrova a dover entrare nel mondo di Nabari essendo il possessore dell'Arte segreta più potente al mondo, lo Shinrabansho. Il suo unico desiderio è riuscire a cancellare la tecnica segreta dal suo corpo, e in ciò verrà aiutato dal professor Tobari e da Raimei e Kouichi del villaggio di Banten. Tuttavia gli altri villaggi ninja desiderano ottenere la tecnica segreta e uno in particolare, i membri del villaggio di Iga, sono i più attivi in questa ricerca. Da questo villaggio viene inviato Yoite, il quale entrerà in stretto contatto con Miharu smuovendolo dal suo torpore.

Ho assegnato come voto 8 in quanto lo ritengo uno dei migliori manga in circolazione; il disegno della Kamatani è a un livello veramente elevato, con un ottima cura dei dettagli anche se, alle volte, tende a disegnare personaggi in spazzi bianchi senza tener conto di un minimo accenno di sfondo. La trama è buona, gli argomenti trattati, il mondo dei ninja, potrebbero catalogarlo come un classico shounen, tuttavia più che sull'azione, ci si concentra sulla personalità di ciascun personaggio, il proprio passato e la propria crescita verso il futuro. Nulla è lasciato al caso, ognuno ha il suo scopo, il suo perché e ognuno dà e riceve importanti lezioni di vita. In particolare i personaggi di Yoite e Miharu, instaurano un rapporto affettivo molto importante, il quale finirà per essere il motore della storia ben oltre l'eliminazione dello Shinrabansho. L'autrice riesce abilmente a mescolare momenti di serietà, riflessione e commozione, con scenette comiche e divertenti, spingendo, in generale, per una riflessione maggiore su ciò che realmente ci circonda e su come ci si approccia agli altri.

In definitiva, pur non essendo un capolavoro assoluto, con vendite stratosferiche, ne consiglio la lettura e l'acquisto, essendosi rivelato per il sottoscritto una lettura piacevole ed emozionante, e inoltre un acquisto eccellente.