logo GamerClick.it

-

<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

Sailor moon non è esattamente il mio genere, da piccolo non mi ha mai interessato. Di recente ho visto l'anime e comprato il manga e devo dire che entrambi non mi piacciono più di tanto. Mi piaciono perché le guerriere Sailor sono simpatiche, belle e ben caratterizzate. Alcune cose della trama mi hanno appassionato, ma questo riguarda più l'anime che il manga, perché se all'anime ho dato un 7 più che convinto al manga do un 7 solo perché comunque sia si tratta di un classico. Per i tempi che erano, infatti, Sailor Moon era un manga innovativo: per la prima volta sono delle donne a lottare per salvaguardare l'umanità, al posto dei maschi.

Posso insomma riconoscerne l'importanza storica e poi non lo trovo mica un brutto, semplicemente la storia non mi ha appassionato più di tanto. Anche volendolo, non sarei andato oltre all'8 per alcuni motivi: come già detto da qualcuno, a volte si fa fatica a capire cosa stia succedendo per via dei disegni troppo confusi e la trama a mio avviso è troppo frettolosa. Alcuni punti li ho letti e riletti e non riuscivo a capire nulla delle scene. Poi, rispetto all'anime, i personaggi (a parte Usagi, Tuxedo Kamen e Chibiusa) sono secondo me molto trascurati. Vero che nell'anime certi episodi sulle amiche di Usagi non mi erano piaciuti, ma almeno si dava più spazio agli altri. L'unica che mi piace di più nel manga è Rei, nell'anime se la tirava troppo secondo me.
Poi, questo forse perché sono un maschio, non ho amato lo stile, troppo shoujo.
La storia, più o meno, è quella dell'anime, ma se la trama è la stessa cambiano i risvolti, certi eventi sono totalmente diversi e perciò si possono considerare manga e anime due modi diversi di narrare la stessa storia. Per esempio:

- è totalmente diverso il modo in cui Usagi e Mamoru (Sailor Moon e Tuxedo Kamen) vengono a conoscenza delle proprie identità;
- nel manga, alla fine della prima serie, le guerriere Sailor non perdono la memoria e Chibiusa appare nelle ultime vignette alla fine della serie;
- nella seconda serie le guerriere Sailor vengono catturate dal nemico e Mamoru non molla Usagi come nell'anime;
- nella terza serie le Sailor Neptune e Uranus sono già in possesso dei talismani mentre nell'anime ne sono alla ricerca.
In più vi sono tantissime altre differenze che rendono una storia la versione alternativa dell'altra.