logo GamerClick.it

8.0/10
-

Sebbene in genere io sia un detrattore dei mezzi voti questa è una di quelle volte in cui aggiungerei un "+" insieme al numero: il punto è che il manga di "Kimagure Orange Road" mi è piaciuto più della serie TV e, decisamente, più del primo film - l'otto lì l'ho dato solo perché al tempo non riuscivo a immaginarmi un finale migliore, male, molto male.

Vabbè, parliamo del manga. In realtà più o meno la serie anime e il manga coincidono; mi spiego: le storie presenti nell'anime e negli OAV sono semplicemente riadattamenti di molti dei capitoli presenti nel manga, l'unica differenza sta in alcune storie mai viste né nell'anime né negli OAV, a ciò aggiungo il finale. In pratica l'ultimo episodio dell'anime non è altro che il riadattamento di alcuni capitoli del manga, ma non è il finale della storia. Il finale della storia è il motivo per cui mettere un 8+ al manga, perché il finale cartaceo è quello più giusto, quello più coerente sia con la storia in sé sia con i caratteri dei personaggi. Nel primo film invece è tutto stravolto.

Cos'è Orange Road? E' una divertente e leggera commedia per adolescenti che parla dell'indeciso cronico Kyosuke Kasuga che, appena trasferitosi in una nuova città, si innamora della bellissima e solitaria Madoka Hayukawa. L'amore è corrisposto, ma di lui si innamora anche Hikaru, la migliore amica di Madoka, quest'ultima decisamente più vivace ed espansiva. E' l'inizio di una serie di situazioni comiche ma anche romantiche che porterà al, forse scontato, ma giusto e logico finale.
A mio avviso però, il bello non è tanto capire di chi Kyosuke sia innamorato, anzi si vede benissimo che il protagonista ama Madoka; il bello è la situazione imbarazzante che si crea a causa di Hikaru, anch'essa innamorata di Kyosuke: da una parte il protagonista è troppo indeciso per essere sincero e dirle che non la ama, da una parte Madoka le vuole troppo bene per dichiararsi a Kasuga.
Il divertimento sta proprio in questo triangolo. Vi dirò, sebbene io abbia sempre tifato per Madoka e Kyosuke, non posso dire che in fondo provo un po' di dispiacere per Hikaru, tanto innocente, ingenua, quanto troppo innamorata per capire la realtà.

Divertente, romantico e leggero (le storie sono quasi sempre autoconclusive), "Kimagure Orange Road" è un classico del fumetto giapponese, insomma.
L'ultima vignetta evoca una grande nostalgia; io non sono della generazione degli anni '80, ma sono abbastanza sensibile per capire cosa devono essere stati quegli anni per i personaggi di Orange Road e per le persone reali che ci hanno vissuto da giovani.