logo GamerClick.it

10.0/10
-

Hunter x Hunter è un capolavoro di Shounen.

Cosa ha di bello? Tutto.
Quello che colpisce di più sono sicuramente i personaggi, tutti estremamente curati, persino quelli che, nella storia, incontri una volta e non li vedi più. Ognuno ha la propria storia, ma soprattutto il proprio carisma, il proprio stile, il proprio potere, la propria funzione, giustamente collocato lì dove deve stare.
I combattimenti sono sempre ragionati, non esiste quello imbattibile, semmai quello estremamente forte e se c'è sta' sicuro che esiste il modo di metterlo k.o.! Il protagonista e i coprotagonisti migliorano, sì, gradualmente, ma mai fino ad essere come "Goku". Non sconfiggono necessariamente il nemico, la forza non è la soluzione a tutto, c'è anche altro.
Se dici Shounen di qualità, allora indubbiamente, dici Hunter x Hunter. Non c'è paragone che regga.

I disegni sono fantastici, a me piacciono moltissimo, soprattutto li reputo molto molto espressivi. Gli sguardi, i volti e le espressioni ti fanno sentire davvero le emozioni che "provano" i vari personaggi, i protagonisti. Faccio un esempio... quando Togashi disegna la paura e lo sgomento i volti si impregnano di quell'adrenalina, lo schianto e lo shock, le pupille piccole, a quel punto tu stesso sai che non c'è via di fuga. Sei lì, troppo dentro al manga per poterne uscire e sei preso dagli stessi sentimenti che quel pagina emana... l'avversario è davvero troppo forte, è meglio fuggire. Addirittura c'è chi dice, probabilmente è vero, che per colpa dei problemi di salute che purtroppo debilitano il sensei i disegni, negli ultimi capitoli, stanno andando leggermente stilizzandosi, le linee sono più incerte... beh io li trovo ancora più espressivi! Soprattutto nelle fasi avanzate degli scontri, tipo Neteru - Re delle formichimere... Sono dell'opinione che Togashi riesce ad imprimere i propri sentimenti nella sua opera.. ragion per cui se, ad esempio, vive una situazione negativa (come quella che appunto sta vivendo) e paradossalmente la storia è arrivata a rappresentare una vicenda critica questa non può che risentirne ed essere ancor più penetrante e carismatica. Il manga è in sintonia con i suoi sentimenti e il lettore non può fare a meno di percepirli. È una qualità che pochi autori hanno.

Consiglio vivamente questo manga a tutti coloro vogliano leggere qualcosa di qualità e cercano una storia che possa coinvolgerli in tutto e per tutto!