logo GamerClick.it

-

Che dire di Hunter x Hunter, semplicemente fantastico. Uno dei migliori shounen in circolazione. Anche se dire "in circolazione" sarebbe sbagliato, per via della discontinuità della pubblicazione del manga. E' questa l'unica pecca di Hunter x Hunter, i fantomatici problemi di salute di Togashi non aiutano di certo a seguire questa serie che se avesse continuato la pubblicazione in modo costante sarebbe sicuramente ai vertici in questo momento. E pensare che lo è comunque.

Hunter x Hunter ci propone quello che per molti potrebbe sembrare la classica storia shounen: il solito ragazzo talentuoso che cerca di raggiungere il suo obbiettivo sconfiggendo tutti quelli che gli si parano davanti. In realtà è così, ma Hunter x Hunter è speciale perchè lo fa in modo completamente diverso dagli altri. Il protagonista è Gon, un simpatico ragazzino cresciuto in mezzo al verde che sogna di incontrare il padre, che si tramuta subito nel raggiungimento di un altro obiettivo: diventare Hunter. Cos'è un Hunter? Il mestiere più bello del mondo, il mestiere che fa suo padre. Gon decide così di partire per la città e partecipare all'esame per diventare Hunter, che si tiene una volta all'anno e dove centinaia di persone ci provano, e in pochissimi raggiungono l'obiettivo. Gon incontra Leorio, Kurapika e Killua, che per motivi diversi, vogliono diventare Hunter, e diventeranno presto amici. Mi fermerei qui con la trama, solo questo basterebbe per invogliare la lettura.
Una cosa che mi piace tantissimo di HxH sono i giochi, le prove. L'esame per diventare Hunter è composto da diverse prove, ognuna diversa dall'altra, ognuna che testa capacità diverse del candidato. Ma Togashi non si ferma qui, non si limita a creare delle prove per l'esame: non contento inventa l'arena celeste e Greed island. Greed Island è la mia saga preferita in assoluto, è stato capace di creare un gioco con un mucchio di regole ben inserite. Davvero geniale. E' questo il punto forte del manga, indubbiamente.
Un altro aspetto molto importante sono i personaggi: i comprimari sono davvero ben caratterizzati. Da sottolineare Hisoka, per me il miglior personaggio della serie. "Hisoka non ha altro maestro al di fuori di se stesso. Perchè è cosciente di essere il più forte". Basta solo questo per descriverlo. In molte altre opere è presente un personaggio come lui, il classico tipo da battere e irraggiungibile in potenza. Hisoka è sicuramente il migliore.

L'unica cosa leggermente negativa sono i disegni: lo stile di Toghashi non è eccezionale, ma soprattutto è la discontinuità del tratto a dare fastidio: in particolare, dal volume 18 in poi, per alcuni volumi la qualità del disegno è davvero scadente, e rende davvero difficoltosa la lettura, tanto che mi ha fatto smettere di leggerlo.
Insomma, Hunter x Hunter è un capolavoro, e non gli do 10 solo perchè mi sono promesso di darlo solo ad un'altra opera. Ma se lo merita tutto.