logo GamerClick.it

-

La serie di Kodomo no Omocha è formata da 10 volumi più uno speciale, al prezzo di 3.90 edito dalla Dynit. Quindi recuperarla è piuttosto economico e, comprando i due box da collezione si risparmia ulteriormente.
Penso che tutti quanti abbiano visto il cartone animato Rossana, ma paragonare l'anime al manga è come paragonare sabbia a cioccolato. Ho notato che il cartone punta soprattutto sulla demenzialità delle scenette comiche, dei personaggi e soprattutto non valorizza l'opera cartacea, infatti la Mediaset con odiosissime censure sommate a tutti gli eventi che non ci sono nel manga, fanno dell'anime una brutta opera.
Se adoravate il cartone animato Rossana all'epoca, se leggerete il manga ne rimarrete molto più colpiti ed entusiasti.
Kodomo no Omocha, "Il giocattolo dei bambini" che non è assolutamente per bambini. La sensei Miho Obana in quest'opera infatti ci illustra come i bambini abbiano, nonostante la giovane età, dei problemi più o meno gravi che non devono essere sottovalutati dagli adulti con la scusante "Sei solo un bambino". Vediamo la profonda angoscia di Akito (Heric), che non sa cosa significhi essere amato, come viene trattato da demonio per una colpa che non è sua; come odia costantemente la vita ed è svogliato nel fare nuove conoscenze ed amicizie.
Contrapposta ad Akito c'è Sana (Rossana): una bambina allegra, piena di vitalità e un po' esuberante che ama prendersi cura del prossimo; la vediamo come si prende cura di Rei (il manager) a cui tolto dalla strada gli ridà una vita, e la vediamo soprattutto nei confronti di Akito, come cerca con tutto il suo impegno e le sue forze ad unire una famiglia disastrata dove non c'è comunicazione.
Questo è solamente l'inizio di tutti gli eventi di Kodomo no Omocha che poi si arricchiscono, andando avanti coi volumi di tematiche sempre più forti e di nuovi personaggi.
Di fronte alla "falsa" forza dei due protagonisti, è forse proprio Naozumi (Charles) il più forte, il quale riesce a vivere con vitalità e affrontare appunto la vita con impegno spinto dall'amore che prova per Sana. E pur di non perderla, pur di soffrire per non poterla avere, la lascia ad Akito, perché per lui se Sana è felice lo è anche lui.
I temi trattati in questo manga sono davvero forti per chi si aspetta che dietro ad una copertina rosa con dei bambini raffiguratici sopra ci sia soltanto amore e batticuore. Vediamo il tema della morte e della vita: come il desiderio di Akito sia effettivamente morire all'inizio dell'opera, come la vitalità di Sana riesca a far apprezzare la vita pure ad Akito. Il tema del suicidio verso gli ultimi volumi; la scuola come spesso non aiuti i ragazzi nei loro problemi; il tema della gravidanza di ragazze giovanissime; e ovviamente le diverse forme di amore: tra mamma e figlia, l'amicizia e l'amore di un ragazzo e una ragazza.

Nel manga inoltre assistiamo ad un vero finale, come deve essere (a differenza dell'anime).
Pertanto anche se il manga poteva finire anche qualche volume prima e l'autrice ha voluto allungarlo leggermente (fattore che ha fatto "abbassare" il voto all'opera per qualche recensore), io assegno pieni voti perché in quest'opera si mescolano ricordo della nostra infanzia e la vera validità che il manga è. Complimenti Obana sensei, 10.
Consigliato: assolutamente sì!