logo GamerClick.it

-

Un manga dalle sembianze tanto dolci e fini quanto interessanti e misteriose. Questi sono i primi aggettivi che mi vengono in mente pensando a “Spice and Wolf”, un'opera molto originale il cui vero protagonista è il commercio e che differisce intensamente da quello che potrebbe sembrare ad un primo impatto.

-Trama-
L' idea di fondo è molto semplice e chiara, infatti sappiamo fin da subito quale è l'obbiettivo delle avventure dei nostri due protagonisti. Tutto si basa sul fatto che la dea lupo Holo vorrebbe ritornare nelle sue terre di origine al nord. Fino a questo punto la storia è chiara.
Il modo in cui invece si sviluppa differisce a modo suo dall'idea di fondo. Come detto in precedenza, esso è il commercio. Infatti il viaggio di Holo insieme al mercante Kraft Lawrence sarà diviso in molti scambi commerciali e truffe, talvolta ricche di misteri e di particolari. Un fatto a "sfavore" di questo manga, è "l'obbligo" di rileggere i balloon. Talvolta siamo obbligati a ritornare su qualche scena in modo da poter capire appieno i ragionamenti che si fanno per raggiungere un certo obbiettivo, ma credo che questo non sia considerato come un fatto grave.
In molti hanno considerato il fatto che il manga parla principalmente di commercio un difetto abbastanza grande. Invece io credo che questo argomento renga la lettura molto interessante e ricca di particolari, in grado anche di insegnarci qualcosa di importante.
Concludendo, ho trovato questa trama molto innovativa e interessante, e credo che continuando possa serbare nuove piacevoli sorprese.

-Disegni-
I disegni riescono ad esprimere molta finezza ed eleganza, che credo questa opera necessiti in molti punti. Il character design è molto ben fatto. Gli sfondi sono stati disegnati in modo semplicemente straordinario. Anche se grazie alla trama riusciamo a capire il periodo in cui è ambientata la storia, i disegni esprimono bene le architetture del tempo medievale. Un altro punto a favore di questo manga sono le atmosfere che si vanno a creare attraverso le varie fonti di luce.
Complessivamente un tratto molto particolare nel suo genere. L' unica cosa che alcuni potrebbero non sopportare è l'innocente fan service che è presente in molte parti del manga.

-Parlando dell'edizione-
Posso assolutamente far rientrare “Spice and Wolf” nella categoria delle edizioni della Planet che sono state curate nei minimi dettagli. Anche se il manga costa 5,90 euro, li vale tutti pienamente. La rilegatura è ottima, il volume presenta una sovraccopertina ed è anche molto morbido. Le pagine sono molto bianche. Una delle migliori della Planet che si siano mai viste.

Concludo la recensione dicendo che è un manga (come detto prima) molto originale e che riesce sempre a tenerti fissato sulla lettura. Consigliato sé ad un pubblico adulto, ma anche a chi volesse leggere una storia che non ha la solita trama trita e ritrita.
Adesso auguro una buona lettura a tutti!