logo GamerClick.it

8.0/10
-

Monster è un manga auto-conclusivo in due volumi dell' oramai celeberrimo autore di Rave, e del più recente "Fairy Tail", Hiro Mashima.
In parole povere la trama tratta di una compagnia di cosiddetti "Monster" che ne passerà di cotte e di crude in soli due volumi; i Monster sono veri e propri "Mostri" per così dire, che in passato hanno intrapreso una guerra contro gli umani, perdendola e sancendo di fatto il predominio degli uomini nel mondo, uomini che a loro volta non fanno altro che discriminare e in alcuni casi addirittura a "cacciare" i suddetti Monster. L'autore dimostra di essere migliorato significativamente dal punto di vista tecnico-stilistico, e anche dal punto di vista della sceneggiatura, nel corso degli anni.

Allora quali sono i lati positivi dell' opera? I personaggi - ogni personaggio è ben caratterizzato e strutturato in maniera eccelsa: partendo dalle caratteristiche psico-somatiche più evidenti fino i più piccoli dettagli che si percepiscono, si vedono e fanno sicuramente la differenza fra un personaggio ben costruito e uno buttato lì a casaccio. La scenografia - gli ambienti come al solito, sono impeccabili ed hanno un' originalità che ha da sempre caratterizzato le opere di Mashima, quel fantasy, devo dire, che sarà sicuramente molto apprezzato da chi è amante del genere come il sottoscritto. L' azione - il manga presenta diverse scene d'azione pura e combattimenti, rese encomiabili dalla bravura e dalle capacità registiche del Maestro.

D'altro canto, comunque, pur avendo punti favorevoli l' opera presenta ovviamente pecche più o meno gravi, come ad esempio la lunghezza delle vicende narrate e della trama in generale, pecche dovute al fatto che l'opera è essenzialmente composta di due soli volumi e per andare oltre ovviamente ce ne sarebbero voluti, a mio avviso, molti, molti di più.
Per questo credo che le potenzialità dell'opera siano molte e varie, e che purtroppo (penso per problemi di carattere "gestionale" dell'autore) non potrà vedere la luce nella sua totale completezza.

In conclusione: manga godibilissimo e molto accattivante, di cui però avremmo voluto vedere uno sviluppo ulteriore. Peccato. Ma comunque consigliatissimo per chiunque voglia "svagarsi" e leggere qualcosa "di diverso dal solito".