logo GamerClick.it

10.0/10
-

Suiiki (letteralmente "acque") è un manga che avevo notato poco dopo la sua uscita, ma in quel momento non m'interessò più di tanto: in seguito ho voluto leggerlo e mi sono reso conto della mia stupidità nel non averlo letto prima.

Si tratta di un manga rilassante e quasi onirico, in cui sogno e realtà si mescolano e trovano tanti, troppi punti in comune per passare inosservati: il filo conduttore della storia, l'elemento che permette a queste due entità di unirsi ed intrecciarsi è proprio l'acqua. Durante la lettura, sembra veramente di farsi avvolgere dalla piacevole frescura dell'acqua, un elemento che rappresenta lo specchio tra il sogno e la realtà, il passato e il presente.

I disegni sono qualcosa di straordinario: i paesaggi, le foreste e le abitazioni sono illustrate in modo superlativo, con sfumature e dettagli tanto ricchi da sembrare reali; anche il tratto leggermente meno "cartonesco" dei personaggi è stata una scelta azzeccata, in grado di rendere alla perfezione le emozioni di malinconia, genuinità e profondità che essi trasmettono. E anche la storia di Chinami scorre con un ritmo leggero e sommesso, tanto da volerlo rileggere nei momenti di relax.

Suiiki è un manga di valore e di tutto rispetto, che riesce a dare molto più di quanto potrebbe contenere nei due unici volumi che lo compongono: se un giorno dovesse arrivare in italia, non ci penserei due volte a comprarlo.