logo GamerClick.it

-

"Variante", in Italia "Variante - Requiem per il mondo", è una short series di 4 tankbon, arrivata nella nostra penisola nel 2008. L'autorice è Igura Sugimoto, famosa anche per il suo manga "A Lollipop or a Bullet", e per aver dato vita al manga di Summer Wars come co-autrice. "Variante" è decisamente uno shonen, dai tratti un po' dark ma dalle tavole pulite, di genere horror tendente al drammatico viste le notevoli sventure dei protagonisti. Questa serie di quattro numeri è già apprezzabile esteticamente per le sue bellissime 4 copertine, dai colori delicati e il tratto leggero, ma la cosa migliore della serie è la sua storia, terribile ma che lascia anche un gran senso di pace.

Trama: Aiko Houshou è un ragazzina quindicenne come tante altre, va a scuola, ha una famiglia, degli hobby e degli amici. Ma la sua vita viene sconvolta dalla morte dei suoi genitori e di se stessa, se non fosse che dopo qualche giorno la ragazza riprendere vita svegliandosi in uno strano laboratorio segreto. E non è tutto qui: oltre alla sua rinascita, la ragazza si trova dotata di un braccio sinistro sproporzionato e molto strano, che apparentemente non le appartiene. Secondo i media lei e la sua famiglia sono morti a causa di un ladro che li ha uccisi durante una rapina, ma le cose non stanno davvero così, perché a quanto pare strane creature si muovono fra le ombre della cittadina giapponese dove vive Aiko. La ragazza stringerà un forte legame con il capo della polizia, che la aiuterà a convivere con la nuova se stessa e a trovare il suo posto nel mondo.

Grafica: lo stile di disegno della mangaka Sugimoto è, almeno per me, quasi un po' alieno rispetto alla storia. Avendo sempre letto manga in cui torreggiava il binomio per cui storia horror-drammatica = tavole sporche, pochi dialoghi e dettagli vaghi, trovarmi in mano un manga pieno di sangue e battaglie disegnato in modo pulito e ordinato è stata quasi una sorpresa. Splendide le copertine, bellissime le espressioni dei singoli personaggi, che oltretutto sono disegnati bene e hanno dei tratti caratteristici che non permettono di confonderli.

Personaggi: Aiko è di certo il personaggio meglio riuscito: da classica 15enne anche un po' immatura a combattente sfrontata per difendere la propria vita e quella delle persone che le rimangono. Sodou, l'investigatore che gestisce il caso dell'omicidio a casa Houshou, è invece un personaggio all'inizio un po' sottomesso all'organizzazione anti-Chimaira per cui lavora (ha i suoi buoni motivi, comunque), ma che poi ha la sua evoluzione di pensiero. Gli altri personaggi sono, per quel poco che compaiono, ben sfaccettati e ognuno con il suo perché di trovarsi in questa storia, senza nessuna esclusione. Ottima la conclusione, che secondo me non poteva che essere tale, e semplicemente perfette le riflessioni di chiusura.

Un'osservazione interessante che si potrebbe fare circa l'opera è che ho ritrovato qua e là spunti molto simili a Elfen Lied: per esempio il chiamare Nana semplicemente "numero 7", e la crudeltà degli esperimenti sulle creature che vengono catturate vive, ma anche il fatto che la protagonista viva una specie di binomio mentale dividendosi tra il voler trovare per forza il suo posto nel mondo mantenendo la sua aria dolce e pura, e il sapere di essere una pericolosa arma da guerra che potrebbe fare del male a chiunque e non può fidarsi di nessuno data la sua sfortunata condizione.

Piccola critica all'edizione Planet: a mio parere quasi 6€ per ogni tankbon, che comunque non ha pagine extra né tavole a colori, e non è un'opera che comunque ha ricevuto chissà quale successo in Giappone, sono un po' troppi soldi. Ma in ogni caso questo non intacca il mio giudizio sull'opera.

La mia conclusione è che questo manga merita circa un 8 e mezzo, che però arrotondo ad 8 perché ho dato 9 ad altri manga horror leggermente superiori a questo. In ogni caso lo consiglio sia a chi è appassionato di questo genere che a chi vuole magari avvicinarsi all'horror, perché non è estremamente violento o crudele ed è comunque un ottimo lavoro. Promosso a pieni voti!