logo GamerClick.it

-

Dopo averli scoperti con Seizon Life (regalatomi da un mio amico per il mio compleanno), ho deciso di acquistare questo volume prodotto dalla coppia Fukumoto-Kawaguchi grazie alla recentissima edizione della Planet Manga.

Parto subito col dire che, pur con le dovute differenze, ho trovato questa storia superiore a quella di Seizon Life, che partiva molto bene salvo poi arenarsi (a mio parere) nell'ultima parte. Qui invece, complice anche la breve durata (un unico volume), abbiamo un'opera da leggere tutta d'un fiato e che mantiene un ritmo sempre elevato; non ci sono momenti morti ed è impossibile annoiarsi.

Quello scritto da Nobuyuki Fukumoto è un thriller avvincente, ben strutturato, senza forzature e/o passaggi banali. I due protagonisti sono ben caratterizzati (dopotutto ci sono solo loro!), grazie anche al tratto pulito e preciso di Kaiji Kawaguchi, funzionale alla storia raccontata (come già feci notare proprio per Seizon Life).

Due cose in particolare mi hanno colpito in positivo. La prima è la cura per i dettagli: non sono un appassionato di alpinismo e non so quasi nulla di esso, ma trovarsi davanti a un manga che descrive e inserisce perfettamente nella storia problemi come il mal di montagna o tutte le attrezzature utilizzate non può che fare piacere.

La seconda è il colpo di scena finale, che volendo si può intuire grazie ad alcuni dettagli disseminati qua e la dall'autore, ma che in fin dei conti risulta uno dei più potenti e meglio gestiti per un'opera del genere. E' impossibile rimanere indifferenti subito dopo aver concluso la lettura, e raramente ho incontrato finali capaci di suscitare in me emozioni così contrastanti.

Confession è in definitiva un ottimo thriller, merita assolutamente la lettura se non altro per la breve durata e per il finale. Non posso assegnargli più di 8 perché non è nulla di così innovativo e memorabile, e c'è qualche piccolo difetto nella gestione di alcuni dettagli della storia (roba da pelo nell'uovo, in ogni caso); avercene di opere di questo livello!