logo GamerClick.it

6.0/10
-

Chi è nato tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta ricorderà sicuramente un'infanzia piena di... dinosauri! Era una vera mania, tra cartoni animati (si pensi alla serie di film Alla ricerca della Valle Incantata), film (tra tutti Jurassic Park) e annesso merchandising, dai giocattoli agli album di figurine, fino alle collezioni da edicola di "veri denti" di dinosauro. L'ossessione per i dinosauri venne meno sulla fine del decennio, basti pensare allo scarso accoglimento da parte della critica del film Dinosauri (2000) della Disney e di Jurassic Park III (2001).

L'anno chiave di questa lunga fortuna è il 1993: a giugno uscì per l'appunto Jurassic Park di Steven Spielberg, tratto dall'omonimo romanzo del 1990 di Michael Crichton, che ottenne un successo straordinario tra critica e pubblico. In Giappone dovevano già aver subodorato il clamore che ne sarebbe nato, tant'è che erano andati a ripescare un romanzo del 1987 di Masanori Hata, naturalista e scrittore di successo, per trarne un film, REX Kyōryū monogatari ("Rex, storia di un dinosauro"), diretto da Haruki Kadokawa e uscito nei cinema giapponesi nel luglio del 1993.

Anche le nostre CLAMP furono assorbite in questa grande onda e, sulla base dello stesso soggetto originale di Hata, nel 1993 iniziarono a pubblicare sulla rivista shoujo Asuka il manga omonimo del film, raccolto poi in volumetto monografico a giugno dello stesso anno. Lavorando su una storia per bambini, le CLAMP rinunciano a qualsiasi intervento personale sulla vicenda: nessun mistero, punti personaggi ambigui, caratterizzazioni estremamente basilari.

La storia è una dolce favola che ci racconta di Chie Tateno, bambina che vive sull'isola di Hokkaido col padre, un paleontologo di grandi capacità ma di poco successo a causa della sua onestà e delle scarse ambizioni. La bimba è cresciuta senza madre, partita subito dopo la sua nascita per far carriera negli Stati Uniti. Un bel giorno, Chie, paparino e assistente fanno un'escursione in una grotta dell'isola, all'interno della quale trovano due uova di dinosauro non fossilizzate. Da una di queste nascerà un cucciolo di tirannosauro, che la bimba chiamerà Rex e a cui inizierà a fare da "mamma". Ma dietro l'angolo ci sono degli scienziati cattivoni...

Il manga è la sagra dei buoni sentimenti e dello zucchero, con personaggi deliziosamente buoni ed altri odiosamente cattivi (oddio, in realtà il cattivo che compare è solo uno, ma diciamo che rappresenta una categoria molto più ampia). La vicenda è quanto di più scontato possa esserci, con tanto di lieto fine telefonato.

Ad essere sincero trovo che sia una vicenda un po' troppo mielosa anche per i bambini (sicuramente per quelli di oggi), nonostante sia un grande estimatore del genere kodomo. Chie è una bambina troppo perfetta, troppo buona, a tratti troppo adulta e allo stesso tempo superficiale. Il suo voler "fare la mamma", che la bambina afferma con serietà, ribadendo che per lei non si tratta di un gioco, è un po' monocolore e irreale, rispetto ad esempio al comportamento delle protagoniste di Magica Doremì. Ma probabilmente non è il caso di fare troppe divagazioni e confronti per una one-shot commerciale col solo intento di essere "kawaii". In questo senz'altro ci riesce, grazie ai bellissimi disegni di Mokona, che propone in quest'opera lo stesso character design che troveremo in Rayearth, sebbene con tutte le semplificazioni del caso e una tipica leggerezza floreale da shoujo manga classico. Forse avrei preferito una trasposizione animata, che sicuramente avrebbe trovato e troverebbe ancora un pubblico ideale nei bambini in età prescolare.

In Italia è stato pubblicato da Star Comics in un volumetto economico senza infamia e senza lode. Alcune pagine a colori, ma stampate su carta normale con qualche tavola sfocata (almeno nel mio volume). Lo consiglio solo ai collezionisti delle opere delle CLAMP, sebbene sia un'opera sui generis per questo gruppo di artiste, e per chi voglia regalare un manga a un bambino che sta scoprendo il piacere della lettura. Probabilmente avrà la tentazione di colorare le tavole con il carinissimo Rex!