logo GamerClick.it

8.0/10
-

Non lasciatevi ingannare dalle tavole colorate e dalle simpatiche ragazze in copertina, "Gals" può sembrare l'ennesimo shojo su ragazze alle prese ci classici patemi d'animo delle liceali, ma in realtà è molto più di questo. Sembra leggero ma nel corso dei dieci volumi che compongono questa opera, si affrontano un sacco di temi delicati.
La storia presentata è quella di Ran Kotobuki, ragazza all'apparenza frivola e modaiola, secondogenita di una famiglia di poliziotti (madre, padre e fratello maggiore e la sorella minore aspira a quel tipo di carriera), che passa il suo tempo nel quartiere di Shibuya, fra le sue belle vetrine. A farle da spalla in questa storia troveremo anche Aya, studentessa modello che viene "salvata" da Ran da una brutta strada che la giovane aveva intrapreso, e l'amica Miyu, fidanzata col fratello maggiore di Ran (con un bel bagaglio di disavventure sulle spalle).
Dieci volumi che ci raccontano la loro vita da studentesse, ma anche i normali problemi che una qualsiasi ragazza di quell'età si trova ad affrontare: amori, amicizie, insicurezze e rivalità. Ma anche situazioni limite, e forse anche l'intento dell'autrice, di far comprendere che non per forza bisogna intraprendere una brutta strada per tirare avanti. "C'è sempre un'altra soluzione", così mi piace vederla, così mi piace leggere il messaggio della Fujii.
Riguardo i disegni, a momenti trovo migliori gli sfondi che neanche i personaggi. Va bene che notoriamente le asiatiche son magre, ma qui abbiamo una palla, la testa, e degli stecchetti che reggono il tutto. I visi non son malvagi, ma è il resto del corpo che mi ha sempre lasciata un poco basita, ma non posso non elogiare la cura per i dettagli che la mangaka ha prestato. È innegabile che ha prestato davvero molta cura nella realizzazione delle sue tavole. Il character design può piacere o meno, alla fine è tutta una questione di gusti.
Per concludere, è una storia che regala risate e punti di riflessione, le storie d'amore ci sono, ma non sono così noiose o che sanno di "già visto", le ho trovate carine, in particolare sono affezionata alla coppia formata da Ran e Tatsuki, nonostante gli alti e i bassi mi piace moltissimo, e anche la storia fra Mami (la rivale di Ran) e Yuya.
Ho passato delle piacevoli ore leggendo questi volumi, "Gals" non è superficiale come potrebbe sembrare, solo leggendolo potrete apprezzarne le varie sfumature.