logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Switch Girl" è un manga composto da ben venticinque volumi, nei quali viene raccontata la storia della diciassettenne Nika, una ragazza all'apparenza bellissima e curata che in realtà cela a tutti il suo vero io. In casa si rivela essere estremamente pigra, disordinata e sciatta. Nessuno, a parte l'amica di sempre Nico, conosce la sua vera indole, almeno fino a che non compare sulla scena Arata, che per puro caso la incontra in un negozio.
Arata è l'opposto di Nika: è un bellissimo ragazzo che non ha bisogno di tirarsi insieme per essere "splendido", ma che cela il suo bell'aspetto dietro un paio di occhialoni. Fra i due nasceranno un'intesa e un reciproco rispetto, e un patto: nessuno dovrà mai rivelare ad altri la verità sul loro vero aspetto.
Questo manga è originale, allegro e davvero simpatico. Non sono riuscita ancora a reperire gli altri volumi, ma i primi nove mi son piaciuti moltissimo.
Finalmente abbiamo una protagonista "vera". Cioè, realistica. Molte ragazze si sentono in difetto di fronte a quello che la società impone: aspetto perfetto, corporatura perfetta, devi essere, vivere pensare tutto in una sola maniera. Devi esserlo in privato e nella vita di tutti i giorni, in società.
Nika è sì "perfetta" all'esterno, ma dentro è una maschiaccia senza pari. Quando entra nella sua modalità "off" rivela ciò che è veramente, e questo è uno degli aspetti che più ho adorato di questo manga. E la cosa migliore è che Arata la apprezza soprattutto per questo. La accetta per quello che Nika è in realtà.
Arata stesso è un bellissimo personaggio, un ragazzo che non vuole essere giudicato solo dalle sue apparenze; sembra freddo e schivo, ma in realtà ha un gran cuore, e lo dimostrerà spesso alla nostra carismatica protagonista.
Le loro vicende mi hanno tenuta incollata nella lettura, mi son divertita moltissimo, e spero di riuscire a trovare i volumi che mi mancano per completare la lettura, anche se ho delle riserve. Già sapere che son ben venticinque volumi per un semplice shojo scolastico: la cosa mi ha un po' spaventata. Non dico che ci debba essere una lunghezza standard, ma così tanti volumi fanno temere il peggio, ovvero il brodo esageratamente allungato. Mi sono limitata a leggere le sinossi e così, di primo impatto, direi che la storia avrebbero anche potuta farla concludere un po' prima. Di certo prima o poi troverò il modo per leggere i volumi restanti.
Ho trovato davvero molto bello lo stile di questa mangaka, e di sicuro proverò a leggere altre sue opere. Switch Girl è il manga ideale per chi è in cerca di uno shojo che dia il giusto spazio al sentimento e alla comicità.