logo GamerClick.it

10.0/10
-

Hunter x Hunter, 1999, un capolavoro.
Uno dei primi anime che vidi, evitai di leggere il manga perchè sono piuttosto pignolo nei disegni e quelli non mi piacevano.
Il personaggio di Gon mi piacque fin da subito, ragazzino intelligente, ma molto molto umano, ma anche simpatico e intraprendente. Amico degli animali e leale con gli amici e gli avversari.
Di questo anime, in particolare i primi 32 episodi mi piacque veramente tutto.
Le musiche sono eccezionali, quei rintocchi di chitarra, quell'armonica, è incredibile quanto contino i suoni in questo spettacolare anime.
è un immersione nella natura, ma anche nell'anima della vita: avventura, sfide, combattimenti e tradimenti, luce e oscurità (in particolare di Killua e del rapporto con la sua famiglia) vittorie e sconfitte. Ma ci sono anche sentimenti legati alle proprie origini, alla propria famiglia. Gon infatti è un ragazzo che fa tutto questo perchè è alla ricerca di una guida direi spirituale, del suo vero maestro, cioè di padre Jin, personaggio molto misterioso, ma con una fortissima motivazione per averlo abbandonato da piccolo e che Gon comprende completamente (diversamente dalla zia).
Ogni personaggio della storia è veramente caratterizzato benissimo per questo genere.
Mi sono piaciute le sfide e ho trovato fantastico il doppiaggio italiano.
Ad un certo punto, una volta acquisito il titolo di Hunter, la storia si espande e trova un nuovo sviluppo. Ho trovato una mossa intelligente dell'autore partire da una realtà piu piccola, circoscritta all'interno di sfide e avventure nei boschi per poi, una volta completate le prove per immergersi nella società vera e propria.
Dopo l'incontro con la famiglia di Killua e dell'ombra che ha fatto agire quel ragazzo, l'anime non mi è piu piaciuto perchè mi sarei aspettato l'incontro tra Gon e Jin.
Invece..come al solito..se una storia fa successo di tende a ricamarla all'infinito..
Voto 10 per la storia, 10 per le musiche e 10 per la caratterizzazione dei personaggi.
Unico neo. avrei preferito che ad un certo punto ci fosse un 2 passaggio di qualità, ma con Greed Island, secondo me, si è distrutta la magia naturale della serie introducendo elementi artificiali e virtuali.