logo GamerClick.it

-

"Welcome to the N.H.K." è il titolo di un anime che narra la storia di un hikikomori di nome Tatsuhiro Satō ormai recluso in casa da anni. N.H.K. è il nome dell'omonimo ente televisivo giapponese di cui possiamo trovare riferimenti in tutto l'anime, poiché il protagonista pensa di essere vittima di una cospirazione e di trovarsi nella condizione di hikikomori proprio per causa della N.H.K. Le cose iniziano a prendere una piega diversa quando un giorno per puro caso una ragazza di nome Misaki suona alla sua porta e misteriosamente inizia a interessarsi a lui, e lo costringe a siglare un accordo per poterlo guarire dal suo status di hikikomori. Perché questa ragazza inizia a interessarsi al nostro protagonista? Chi è veramente? Riuscirà Satō a guarire dalla sua condizione? Sono queste le domande che dovrebbero spingervi a guardare fino in fondo la serie. Ovviamente ci sono altri personaggi ad arricchire le vicende nel corso della serie, come una ex compagna di scuola di Satō, anche lei con problemi a inserirsi nella società, o il suo vicino di casa con cui stringe un ottimo rapporto, ma evito di aggiungere altro sulla trama per non incorrere in spoiler.

Il comparto grafico è la nota dolente di quest'anime: a parte rare inquadrature dei volti ben curate, in generale non mi ha convinto per niente. Inoltre in alcuni episodi cala drasticamente, con i volti dei personaggi che diventano quasi irriconoscibili.

In conclusione, vorrei dare un piccolo consiglio a chi comincia a guardarlo. Per quanto ci possano essere alcuni episodi sottotono che potrebbero annoiare o delle situazioni alquanto demenziali, vi chiedo, se non lo siete o se non avete mai avuto a che fare con qualche amico a cui è capitato, di immedesimarvi nella condizione di hikikomori senza criticare le loro azioni.
Penso sia stato l'anime che ha saputo trattare meglio la tematica degli hikikomori di tutti quelli che abbia visto e che mi abbia fatto riflettere su quello che comporta esserlo. Per me è un 8!