logo GamerClick.it

10.0/10
-

Fatico molto più del solito a trovare le parole per descrivere "Shigatsu wa Kimi no Uso"; non perché non sappia costruire frasi e sentenze coerenti, e neanche perché non sia in possesso di un buon lessico: d'altronde scrivere è una mia passione e, modestia a parte, penso di essere anche decentemente dotato, grazie anche ad anni di applicazione. Fatico a trovare le parole, semplicemente perché tutto quello che potrei utilizzare per descrivere la serie risulterebbe sminuirla, non farle giustizia, svalorizzarla, quasi ridicolizzarla e minimizzarla. Questo perché, nel mio animo di appassionato di animazione giapponese, "Shigatsu wa Kimi no Uso" è la cosa più vicina alla perfezione che ho avuto il privilegio di poter vedere, e la perfezione trascende sempre i mezzi della parola e della scrittura.
Scrivere e analizzare i personaggi e la loro caratterizzazione, le vicende e la trama, il comparto visivo e quello musicale, ma anche il pacchetto emozionale che viene donato allo spettatore, sarebbe quindi superficiale e velleitario, evitabile e irragionevole. Non penso di esagerare, se dico che tentare di scrivere una recensione su questa serie sarebbe come sforzarsi di descrivere una sinfonia a un non udente, giusto per rimanere nell'ambito musicale: si può provare, certo, ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma l'esperienza personale trova successo laddove le parole non riescono appieno.

Mi limito quindi a dare un voto, ovviamente 10, con la speranza che possa spronare chiunque si imbatta in questa mia recensione a cercare i motivi di tale giudizio e delle mie parole; che per alcuni possono sembrare poco eloquenti, ma che invece mirano, con giustezza, a far giustizia a una serie che fatica ad essere descritta propriamente e degnamente a parole.